Settore Giovanile

VIDEO - Da Romano a Lulli: la top 11 della Roma Primavera nel 2025

Prima l'approdo in semifinale playoff, ora il primo posto in campionato: un anno da ricordare per i più piccoli. Ecco la formazione con i migliori

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
25 Dicembre 2025 - 14:00

Tempo di resoconti per la Roma. E così, anche per la Primavera. I giallorossi di Guidi hanno giocato l'ultima gara dell'anno domenica 21 dicembre, vincendo in casa contro il Verona grazie a un gol di Arena. Un successo che ha permesso alla squadra di restare ancorata al primo posto in classifica, con 30 punti. Il 2025 si è chiuso al meglio e ha anche permesso a diversi ragazzi del vivaio di mettersi in mostra: ecco, dunque, una top 11 con i migliori dell'anno.

Portiere - Giorgio De Marzi

Classe 2006, un metro e ottantotto centimetri di sicurezza e reattività. E ormai presenza costante in prima squadra, soprattutto in Europa League. Nel 2025, Giorgio De Marzi si è reso protagonista con parate di pregevole fattura e pochi gol subiti: 19, in totale, tra una stagione e l'altra. Da ricordare, su tutti, l'intervento nel finale della sfida col Frosinone. Decisivo per preservare e portare a casa l'1-0, nell'annata corrente. Il posto tra i pali non può che essere suo.

Difensore - Jacopo Mirra

Qualche problema fisico di troppo. Ma la sostanza è rimasta in campo e ha dato i suoi frutti nel conseguimento degli obiettivi. Jacopo Mirra aveva iniziato il suo 2025 col ko col Verona; poi, un doppio infortunio ne ha pregiudicato la presenza nel 2024-25. Solo 5 le apparizioni nella seconda parte. Tra le quali non c'è la semifinale playoff con la Fiorentina. Dopodiché, fascia di capitano al braccio e ritorno alla brillantezza di un tempo: pulizia negli interventi, eleganza e fervore. Con Guidi è tornato a essere centrale. E Gasperini lo ha anche chiamato all'Allianz Stadium.

Difensore - Mohamed Seck

Il senegalese ha costituito una certezza nella retroguardia del 2025. Un altro classe 2006 di spessore: alto, piazzato e sicuro di sé, presente anche in zona offensiva. Tre i gol in totale, uno nella goleada (9-0!) all'Udinese della passata stagione. Quest'anno ha saltato la prima per infortunio alla spalla, ma è partito dal 1' in quasi tutte le altre gare. 14 su 15. Leader.

Difensore - Filippo Reale

Se Filippo Reale è cresciuto come centrale, il merito è tutto di Gianluca Falsini. L'intuizione è stata decisiva. E il difensore classe 2006 ha avuto modo di mettere in mostra tutte le sue qualità in marcatura e impostazione, nonostante sia eccezionale anche come laterale in una retroguardia a quattro. "Duttilità", d'altronde, è una parola chiave. 18 presenze con la Roma Primavera, nel 2025, e un bel gol al Torino. Poi il passaggio in prestito alla Juve Stabia. Alla ricerca di continuità e fortuna. Con la speranza di far parte, un giorno, per la Roma. E come dimenticare la bandierina sventolata alla Koné dopo il derby?

Esterno di destra - Emanuele Lulli

Oggi la scena è tutta sua. Riflettori puntati. Perché dopo un 2024-25 da comparsa, Emanuele Lulli è salito in cattedra con Guidi e ha preso posto fisso sulla fascia destra. Dribbling, corsa, contrasti, cuore e polmoni. Tutto. In stagione 2 gol e 5 assist per i compagni. E a oggi è il secondo miglior dribblatore del Campionato Primavera. Gasperini lo ha messo nel mirino. La delusione per il ko in finale U18 è solo un ricordo.

Centrocampista - Alessandro Romano

Con Falsini ha alzato il raggio d'azione e ha dato prova della sua qualità. Con prestazioni costanti, forza fisica e precisione nella gestione del gioco. Tant'è che Alessandro Romano, centrocampista classe 2006, pareva destinato alla prima squadra: Gasperini lo aveva chiamato per il ritiro. Alla fine, con Cagliari e Torino interessati, è rimasto alla Roma. Continuando a mettersi a disposizione della Primavera di Guidi, con un ruolo sempre centrale. Uno dei posti in mezzo al campo è suo.

Centrocampista - Federico Coletta

È più trequartista che giocatore da mediana, certo. Ma un posto lì dietro, per qualità più che caratteristiche, potrebbe occuparlo senza alcun tipo di problema. Ha chiuso la sua stagione 2024-25 in bellezza, Federico Coletta: in totale 5 gol con la Roma nell'anno solare, prima di passare al Benfica alla fine del mercato estivo.

Esterno di sinistra - Mattia Mannini

Che sia come laterale di destra, di sinistra (dove ha giocato qualche volta nel 2025-26) o mezzala, Mattia Mannini è indubbiamente tra i migliori dell'anno. Parte del 2024-25 è andata in fumo a causa di un infortunio. Poi, post rinnovo, il classe 2006 è tornato a brillare nel finale di stagione, andando a pochi passi da un gol con la Fiorentina che chissà, magari sarebbe valso molto più di una semifinale. In estate ha lasciato la Roma per approdare in prestito alla Juve Stabia, proprio come Reale.

Ala destra - Mattia Della Rocca

L'uomo necessario nel momento del bisogno. Proprio quando Misitano è uscito di scena (causa infortunio e mancato rinnovo di contratto), il centrocampista del 2006 ha conquistato Falsini. Ala, falso nove, trequartista. In poche settimane, il ragazzo di Casal Palocco è diventato tuttocampista. Nel 2025 ha confezionato 30 presenze con la Primavera e 10 gol, alcuni di pregevole fattura. Oggi è uno dei leader tecnici e mentali della squadra.

Centravanti - Antonio Arena

Niente Misitano: l'infortunio e la successiva esclusione gli permettono di siglare 4 reti nel 2025. Con una in più c'è Antonio Arena, nuovo arrivato in casa Roma: attaccante del 2009, proveniente al Pescara e già in gol in Serie C. Che dopo una serie di difficoltà pare aver trovato confidenza con squadra e porta. Fino a ora 5 timbri, 2 col Monza (di cui uno da centrocampo!) e uno nell'ultima sfida col Verona. Il futuro è tutto da scrivere.

Ala sinistra - Leonardo Graziani

Star, insieme a Coletta, nel 2024-25. 18 presenze al servizio di Falsini e 7 gol nel 2025, uno di questi in semifinale con la Fiorentina. Quello dell'illusione. Sullo sfondo, tante prestazioni di valore, prima di salutare la Capitale e di recarsi a Pescara. Dove sta provando (e proverà) a tirarsi su nel calcio dei grandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI