Niente Malen e Vaz in Europa, Gasp può chiamare Arena? Cosa dice il regolamento
I due nuovi acquisti nella coppa europea saranno a disposizione a partire dalla fase ad eliminazione diretta. Il tecnico fa la conta degli attaccanti per lo Stoccarda
(GETTY IMAGES)
I tifosi della Roma hanno ancora negli occhi la prestazione all'esordio di Malen, bagnata con un gol e tante belle giocate. Tuttavia l'attaccante olandese, così come Robinio Vaz, non potranno essere a disposizione di Gasperini per le prossime due partite di Europa League, in quanto la Lista A consegnata alla Uefa può essere modificata solamente a partire dalla fase ad eliminazione diretta. Il discorso sulla Lista B, riservata ai giovani del vivaio, è leggermente diverso e quindi viene da chiedersi: Gasperini potrà contare sul giovane Arena, in una partita in cui gli attaccanti disponibili saranno ridotti all'osso? Vediamo cosa dice il regolamento UEFA.
La Lista B
Un giocatore può essere iscritto nella Lista B se è nato dal 1° gennaio 2004 in poi ed è stato idoneo a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal suo 15° compleanno al momento della sua registrazione UEFA – o per un totale di tre anni consecutivi con un prestito massimo a un club della stessa federazione per un periodo non superiore a un anno. I giocatori di 16 anni possono essere iscritti se erano tesserati con il club per i due anni precedenti senza interruzioni. Ogni club deve includere almeno due portieri nella Lista A e almeno tre in totale (Lista A e Lista B complessivamente). I club possono registrare un numero illimitato di giocatori in Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere consegnata entro e non oltre la mezzanotte CET del giorno prima di una partita.
Purtroppo, per quanto riguarda Antonio Arena, nonostante egli rientri nella categoria di calciatori nati dopo il primo gennaio 2004, il giovane attaccante giallorosso non ha ancora giocato nella Roma per un periodo ininterrotto di due anni dal giorno del suo quindicesimo compleanno al momento della sua registrazione UEFA, ragion per cui non potrà essere convocato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE