Il vigile del focus

Pellegrini fa 46 gol in A: è il 3° giocatore più prolifico nel suo ruolo

Solamente Pasalic e Çalhanoglu hanno segnato più del numero 7 della Roma, che domenica pomeriggio ha deciso il derby contro la Lazio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
23 Settembre 2025 - 06:30

Ranieri diceva di Pellegrini che era uno dei migliori centrocampisti italiani nel far gol. I numeri in questo hanno sempre dato ragione a Sir Claudio e Lorenzo, grazie al sigillo nel derby, ha realizzato il suo sessantaseiesimo centro personale tra i professionisti, il quarantaseiesimo in Serie A. Numeri importanti per un centrocampista - seppur dalle doti spiccatamente offensive - che lo rendono, almeno tra i pari ruolo, uno dei giocatori più prolifici del nostro campionato. Per numero di reti realizzate in Serie A infatti, solamente Pasalic e Çalhanoglu tra i centrocampisti hanno realizzato più gol: il calciatore dell’Atalanta infatti ha messo a segno ben 53 sigilli nella nostra competizione mentre il nerazzurro 52, appena uno in meno. Pellegrini è subito dietro con 46 e si trova sul podio in questa speciale classifica che vede i tre centrocampisti condividere più o meno gli stessi anni di esperienza nel massimo campionato italiano. Lorenzo ha cominciato nel Sassuolo nel 2015-2016, Pasalic un anno dopo mentre Çalhanoglu nella stagione 2017-2018. Appena dietro Pellegrini con 46 c’è Zielinski con 44, anche lui in Serie A dalla stagione 2015-2016. Chiaramente, nella nostra competizione ci sono tantissimi calciatori che nel corso della loro carriera, in alcuni casi anche molto lunga, hanno segnato un grande numero di gol in altri campionati: vedi Modric e De Bruyne tanto per citarne due. Se allora andassimo a considerare i gol segnati in tutte le competizioni, e non soltanto in Serie A, quelli di Pellegrini salirebbero a 66 tra Roma e Sassuolo, comprensivi di campionato e coppe. In quest’altra classifica ovviamente apparirebbero i due già citati Modric e De Bruyne - 97 gol il primo e 157 il secondo - mentre altri vedrebbero la loro posizione “drogata” magari in seguito a una moltitudine di gol realizzati in campionati minori. Tuttavia, Pellegrini rimarrebbe nella lista dei centrocampisti più prolifici del campionato insieme a Rabiot (57), Zielinski (58), Çalhanoglu (128), Pasalic (91), gli stessi Modric e De Bruyne e anche Koopmeiners, che di gol ne ha segnati 77 ma molti di questi nel campionato olandese. 

Che si tratti della lista di gol segnati esclusivamente in Serie A o in tutte le competizioni, Pellegrini risulta essere sempre nelle primissime posizioni insieme a centrocampisti universalmente riconosciuti come grandissimi calciatori. La speranza è che Gasperini riesca a regalargli quella continuità venuta meno nell’ultimo periodo, per poter godere fino in fondo della sua grandissima dote realizzativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI