Altri Sport

Tanti azzurri in gara oggi. L’Ital-curling per il bronzo

Storica vittoria dell’Italia femminile nel torneo di hockey. Con il 3-2 sul Giappone, ottenuto in maniera eroica, le azzurre si sono assicurate uno storico passaggio ai quarti di finale

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Vittorio Cupi
10 Febbraio 2026 - 07:30

Entrano in gara due pezzi importanti per la spedizione italiana, che poi tanto spedizione non è, dato che siamo in Italia, ai Giochi di Milano-Cortina. Si tratta di Federico Pellegrino, sci di fondo, impegnato nella Sprint, cioè la gara che lo ha reso per due volte argento olimpico, e soprattutto di Arianna Fontana. A Milano infatti inizia lo short track e lei, l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi invernali, cerca il suo dodicesimo podio. Iniziano le qualificazioni dei 500 metri, ma lei sarà impegnata anche nella staffetta mista, che domani assegna l’oro. Arianna Fontana a Pechino è diventata la donna italiana col maggior numero di medaglie Olimpiche vinte in carriera arrivando a quota 11. Il record assoluto è dello schermidore Edoardo Mangiarotti, che ne ha vinte 13.

Domani si comincia anche con le gare individuali di biathlon, con la 20km maschile ad Anterselva e l’Italia punta tutte le proprie carte su Tommaso Giacomel, che ha già detto di non voler tornare a casa a mani vuote e le ha già riempite con l’argento in staffetta. In palio, inoltre, anche le medaglie nella combinata femminile dello sci alpino, nel singolo femminile di slittino con le ultime due manche e nel salto con gli sci con la prova a squadre miste.

Ieri storica vittoria dell’Italia femminile nel torneo di hockey. Con il 3-2 sul Giappone, ottenuto in maniera eroica, le azzurre si sono assicurate uno storico passaggio ai quarti di finale. E pensare che in questa disciplina l’Italia aveva partecipato solo una volta, a Torino 2006, come paese ospitante. A Cortina 1956 erano pochissime le donne che facevano sport in Italia, figuriamoci quelle che giocavano a hockey... parziale delusione nella combinata di sci alpino maschile, perché dopo la discesa libera di Franzoni gli azzurri erano in testa. Troppo più forti, però, svizzeri e austriaci. Alla fine arriva il quinto posto.  Nel curling misto ieri gli Azzurri Stefania Constantini e Amos Mosaner sono usciti sconfitti nella semifinale contro gli Stati Uniti e oggi si giocheranno la finale per il bronzo contro la Gran Bretagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI