Trigoria

Verso Napoli-Roma, una poltrona per quattro

Soulé e Dybala in gruppo, ma nessuno dei due è al meglio. Gasperini valuta due alternative: Zaragoza a destra o El Aynaoui avanzato, insieme a Malen e Pellegrini. In difesa, Ghilardi più di Hermoso

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
14 Febbraio 2026 - 07:30

Tutti i dubbi di Gasperini concentrati in un solo ruolo. Giornata di vigilia, a Trigoria, per la Roma che domani sera, al Maradona, si gioca una parte importante della sua lunga rincorsa a un posto nella prossima Champions League, contro i campioni d’Italia in carica del Napoli. E nonostante l’infermeria si stia svuotando, non si può dire che l’emergenza offensiva sia definitivamente alle spalle e i ragionamenti del tecnico riguardano l’attaccante che dovrà completare il tridente con Malen e Pellegrini.

Perché sì, Dybala continua a lavorare insieme ai compagni e Soulé anche, dopo il lavoro personalizzato volto a contenere la pubalgia che lo sta limitando negli ultimi tempi, ma nessuno dei due è al massimo della loro forma, tanto da spingere Gasperini a ragionare su possibili alternative. Tutte idee che il tecnico metterà sul campo oggi, durante la rifinitura, visto che l’allenamento mattutino di ieri si è svolto completamente dentro la palestra del Fulvio Bernardini. La soluzione di ruolo suggerirebbe l’impiego del nuovo arrivato Zaragoza, che già nel finale di Roma-Cagliari, dopo l’ingresso in campo di Venturino, ha agito sulla destra, mostrando comunque le sue qualità. Gasp, però, potrebbe anche valutare l’avanzamento di El Aynaoui tra gli uomini d’attacco, per iniziare la gara con una Roma più tattica e tenersi, a partita in corso, tante armi a disposizione dalla panchina. Dybala, Soulé, Zaragoza o El Aynaoui: una poltrona per quattro.

Qualora a vincere il ballottaggio multiplo dovesse essere il marocchino, a quel punto non ci sarebbe più alcun dubbio sulla coppia in mediana. Koné, nonostante i recenti progressi, è ancora da considerare indisponibile - ma può tornare in gruppo già settimana prossima - e quindi oltre a Cristante spazio a Pisilli, dopo l’ottima prestazione nell’ultima vittoria sul Cagliari. In modo particolare, Gasperini chiederà a Piso, come lo chiamano a Trigoria, di seguire a uomo Lobotka, il costruttore di gioco del Napoli, mentre Cristante rinnoverà il suo personale duello con McTominay che all’andata portò anche a qualche scintilla.

Sulle fasce, invece, nessun dubbio. A sinistra, aspettando che Angeliño ritrovi la sua forma migliore, Wesley è ormai diventato una garanzia, mentre a destra ci sarà Celik. In difesa, infine, l’unico interrogativo riguarda Hermoso. Il provino, per lo spagnolo, è fissato a oggi pomeriggio, ma smaltito il dolore per la contusione al collo del piede, Mario è alle prese con una leggera noia muscolare al polpaccio. Da Trigoria non chiudono le porte ad un possibile recupero in extremis ma, qualora Hermoso non dovesse farcela, è pronto Ghilardi, ormai considerato da Gasp quasi al livello del terzetto titolare. Col toscano, ovviamente, anche Ndicka e Mancini, davanti a Svilar.

Detto del dubbio su Hermoso, a Napoli la Roma dovrà fare a meno ancora una volta di Ferguson, sempre alle prese con le difficoltà  alle caviglie, mentre è pienamente recuperato Robinio Vaz, che potrà entrare nella ripresa per far rifiatare Malen. In attacco, ancora out anche El Shaarawy, alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille, oltre al lungodegente Dovbyk.

Il programma della vigilia

L’appuntamento per la squadra è fissato nel primo pomeriggio, con la rifinitura che sarà seguita dalla partenza, in treno, verso Napoli. Lì la squadra dormirà, prima dell’ultima sgambata che, come da tradizione gasperiniana, sarà fatta la mattina del giorno partita. A proposito di Gasperini, il tecnico tornerà a parlare oggi in conferenza stampa. L’appuntamento alla sala stampa del Fulvio Bernardini è fissato alle 13.30. Il Maradona si avvicina: vedi Napoli e poi giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI