Serie A

Lì Napoli, McTominay prepara il ritorno in campo

Col numero 8 riecco Lobotka. Conte pronto a confermare Vergara in avanti. Con lui si scaldano Elmas e Hojlund

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
14 Febbraio 2026 - 08:00

Riposo e ritorno. Questo era il piano di Conte per riavere McTominay con la Roma. Di fatto, lo scozzese non è sceso in campo (e non è neanche stato convocato) martedì scorso col Como. Uno stop forzato post-problema al tendine del gluteo destro e probabilmente benevolo. Almeno per gli azzurri. Perché al Maradona, domenica alle 20.45, lo scorso MVP della Serie A dovrebbe rifare comparsa nell’undici titolare del Napoli. A differenza sua, come già appreso dalla scorsa vittoria in extremis col Genoa, Juan Jesus sarà assente: il rosso del Ferraris lo costringe al forfait e la difesa sarà dunque uno dei reparti da monitorare maggiormente per il tecnico. Visto abbastanza stizzito dopo l’uscita dalla Coppa Italia, causa sconfitta ai calci di rigore. 

Distacco minimo

«Ci sono annate dove vorresti fare di più, anche se noi lo stiamo facendo rispetto alla rosa che abbiamo», aveva detto Conte. Probabilmente, la lunga sfilza di infortuni patiti nelle ultime settimane dà un po’ di ragione. Anguissa è assente da gennaio e ancora in attesa di tornare in campo; da ottobre manca all’appello De Bruyne, mentre Di Lorenzo si è aggiunto di recente alla lista (che include anche Gilmour) con Neres prima di lui. Non che si possa dire il contrario degli uomini di Gasperini. E oggi, il distacco è di soli 3 punti: 49 gli azzurri, 46 i giallorossi. Terzi contro quinti (anche se a pari merito con la Juventus, quarta). Nelle ultime cinque di Serie A, tre successi con un pareggio col Parma e il duro ko da digerire in casa della Juventus. Un 3-0 che pareva aver regolato definitivamente il Napoli, poi tornato a sorridere nelle precedenti due giornate.

 Cambi e prime scelte

Ora, un nuovo big match sulla strada. Che con tutta probabilità, Conte affronterà con le prime scelte a disposizione. E quindi, come già detto, McTominay a centrocampo nell’ormai classico 3-4-2-1 in compagnia di Lobotka. Sulle fasce i cambi: out Mazzocchi e Olivera, dentro Politano e l’ex Spinazzola, in rete in uno degli ultimi scontri tra le due formazioni. Mentre in difesa, data per scontata l’assenza di Juan Jesus, dovrebbero prendere posto Beukema Rrahmani e Buongiorno davanti a Milinkovic-Savic. A completare l’undici, con Hojlund c’è Vergara. Accanto a lui, il ritorno di Elmas a trequarti. Un giovane e una riserva, non per questo da sottovalutare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI