AS Roma

Roma-Cremonese, goleade e frenate

La prima sfida in Serie A coi grigiorossi è un 9-0 da record con un grande Volk. Più di recente, però, ci hanno fatto lo sgambetto in campionato e in Coppa Italia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
22 Febbraio 2026 - 07:00

La vittoria più larga in Serie A nella nostra storia: Roma-Cremonese rievoca il leggendario 9-0 del 13 ottobre 1929, sul Campo della Rondinella. Un successo mai più replicato, nei 97 anni successivi, figlio della straordinaria prestazione di Bernardini e compagni. Per questa ragione, quando pensi alle sfide con i grigiorossi non puoi non pensare a quella goleada: sugli scudi, neanche a dirlo, Rodolfo Volk, primo bomber della nostra storia. Quel giorno il centravanti fiumano segna tre gol, così come Oissonach; di Chini, Bernardini e Benatti gli altri gol giallorossi. Tra i malcapitati cremonesi milita anche un futuro idolo di Campo Testaccio, Renato Bodini (noto agli almanacchi come Bodini II), definito “torello” nella celebre Canzona di Testaccio.

Non è questo, però, il primo confronto ufficiale in assoluto: le due squadre si erano già sfidate un anno prima in Coppa CONI, antenata della Coppa Italia. Il 22 aprile 1928, al Motovelodromo Appio, la Roma vinceva 2-0 la quarta giornata del girone A; a luglio successo anche a Cremona, stavolta per 3-2. Di lì a poche settimane, i giallorossi sollevavano al cielo il torneo dopo la finale contro il Modena, festeggiando quindi nel migliore dei modi il loro primo anno di vita.

Dagli Anni 80 in poi

Nel 1930 la “Cremo” retrocede, e per più di mezzo secolo mancherà dalla Serie A. Vi fa ritorno nel 1984, con Mondonico in panchina: dura una sola stagione, durante la quale perde 3-2 all’Olimpico (dopo aver rimontato da 2-0 a 2-2) e ne prende 5 da Pruzzo e compagni al ritorno allo Zini. Tornata stabilmente nel massimo campionato nella prima metà degli Anni 90, la squadra lombarda passa a Roma il 3 ottobre 1993: l’1-2 finale scatena la contestazione dei tifosi giallorossi, che sommergono di fischi gli uomini di Mazzone. Si soffre anche il 22 gennaio 1995 (1-1), mentre l’11 febbraio 1996 arriva un convincente 3-0 firmato Di Biagio, Balbo e Cappioli.

Dopo un altro lungo stop dovuto ai problemi dei grigiorossi, le due squadre si ritrovano all’Olimpico il 22 agosto 2022: la Cremonese neopromossa si difende bene, ma alla fine si arrende a un gol di Smalling (1-0). Si vendicherà però il 1° febbraio 2023: approfittando di una bruttissima Roma, vince 2-1 all’Olimpico nell’ottavo di finale di Coppa Italia. La coppa nazionale rimette di fronte le due squadre il 3 gennaio 2024, ma stavolta i giallorossi - nonostante l’iniziale svantaggio - vincono 2-1 con gol di Lukaku e Dybala. Insomma, partite memorabili e altre assolutamente da dimenticare: la speranza è che quella di oggi possa appartenere al primo gruppo. Serve un successo per continuare a coltivare il sogno della qualificazione in Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI