Roma Femminile

Femminile, Inter-Roma sposta gli equilibri

Alle 15.30 si gioca Inter-Roma, seconda contro prima: le romaniste vogliono il più sei, le nerazzurre, in striscia positiva, cercano l’aggancio. Haavi e Rieke recuperate per la panchina

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
22 Febbraio 2026 - 08:00

Allungo o rimonta, tutto o niente, Inter o Roma. Oggi alle 15.30 all’Arena Civica di Milano si gioca la partita più importante della 15ª giornata di Serie A Femminile, con le giallorosse chiamate a definire il loro cammino finora contro la formazione che più sta insidiando la leadership in campionato e che è la più in forma del Paese in questo momento. Lo scorso week-end le romaniste hanno sciupato due punti e parte del vantaggio che avevano accumulato in vetta alla classifica pareggiando in casa col Napoli e ora la distanza è di soli tre punti: vincere significherebbe dare un messaggio chiaro e forte in un cammino virtuoso nonostante qualche inciampo, pareggiare potrebbe aprire anche alla Juventus la corsa Scudetto, perdere darebbe la parità con le milanesi, con tutto da decidere nella parte finale della stagione.

Quella a cui è chiamata la Roma è una piccola impresa, basti pensare che l’Inter punta il dodicesimo successo consecutivo tra Serie A e Coppa Italia e che in questo campionato non ha mai perso in casa (unica a riuscirci proprio come le giallorosse). Una squadra che gioca bene e che col passare dei mesi ha sistemato la mancanza di continuità di risultati che ne aveva caratterizzato l’inizio di stagione. Per battere l’Inter Rossettini avrà, anche se solo in parte, l’arma più importante del suo arsenale: per la prima volta nel 2026 tra le convocate c’è anche Emilie Haavi, che ha  soltanto qualche minuto nelle gambe ma anche solo come presenza in panchina può essere d’aiuto. Per il resto servirà chiarezza nelle scelte, cinismo sotto porta e la capacità di mantenere alta la tensione per tutti i 90’ (quello che è mancato contro il Napoli). Difesa a 4 per le giallorosse con Thøgersen a destra e una tra Veje e Bergamaschi a sinistra, con Heatley e Oladipo in difesa (ma occhio ad Antoine). A centrocampo tutte a disposizione ed è da vedere se il tecnico opterà per il 4-3-3 o per il 4-2-3-1 che sta rodando recentemente. In attacco c’è pronta Viens a rientrare dal 1’, con Pilgrim come unica assente pesante e, come detto, Haavi pronta a subentrare nel finale se necessario. 

Una gara che può dire tanto del valore attuale di questa squadra e che desta grande attenzione: la sfida sarà trasmessa in tv sia su Dazn sia su Rai Sport. Una gara che sposta gli equilibri, quasi da tutto o niente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI