AS Roma

Ferguson alla ricerca del gol

Dopo l’ottimo esordio contro il Bologna Evan non è riuscito ad incidere. Domani con il Verona la possibile occasione dal primo minuto per cominciare ad ingranare

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
27 Settembre 2025 - 07:30

Un ottimo biglietto da visita mostrato all’esordio contro il Bologna, poi le difficoltà. Evan Ferguson si era presentato ai tifosi romanisti con una prestazione importante alla prima di Serie A allo Stadio Olimpico nella sfida con la squadra di Vincenzo Italiano e, seppur senza trovare la via del gol, aveva convinto chiunque sotto tutti i punti di vista: cattiveria agonistica, dialogo con i compagni, tecnica e fisicità. Tutte queste caratteristiche Ferguson le aveva messe a disposizione dei compagni, ma già a partire dalla seconda giornata di campionato, il centravanti irlandese non è riuscito a ripetersi in termini di prestazioni. Suo l’assist per il gol di Soulé contro il Pisa, ma nonostante la giocata estemporanea la sua partita era stata insufficiente. Da lì la sosta, i due gol segnati con l’Irlanda ed il ritorno in campo non in perfette condizioni nel secondo tempo contro il Torino nell’unica - al momento - sconfitta stagionale della Roma.  Anche nel derby e contro il Nizza Ferguson non ha brillato, non riuscendo ancora a trovare il suo primo gol in maglia giallorossa ma soprattutto senza riuscire a convincere sotto il punto di vista delle prestazioni offerte.

Occasione Verona 

Domani contro il Verona Ferguson potrebbe partire dal primo minuto in una gara importante per dare continuità dopo la vittoria nel derby. Il centravanti inglese andrà alla ricerca del suo primo gol con la maglia della Roma e di una rete che con i club manca dal 26 ottobre del 2024, quando era andato a segno con il Brighton nel pareggio contro il Wolverhampton per 2-2. Nelle ultime stagioni, a Roma, i centravanti passati da queste parti erano riusciti a sbloccarsi in minor tempo. Artem Dovbyk nello scorso campionato, aveva trovato la via del gol alla sua terza apparizione in giallorosso, mentre Abraham nel 2021-2022 si era sbloccato nella seconda giornata di campionato contro la Salernitana. Anche Edin Dzeko aveva trovato la via del gol nel secondo turno di Serie A, nello scontro diretto contro la Juventus vinto dai giallorossi allo Stadio Olimpico per 2-1. Pur non essendo propriamente un centravanti, Paulo Dybala ha trovato la sua prima gioia in giallorosso alla sua quarta apparizione con la Roma, realizzando una doppietta in casa contro il Monza nella vittoria romanista per 4-0.
Per Ferguson quella di domani potrebbe essere la sua quinta partita in giallorosso e la speranza è che, seppur in ritardo, il centravanti irlandese possa cominciare a ritrovare la confidenza con il gol, permettendo a Gasperini di poter cominciare a fare affidamento anche sulle reti dei propri centravanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI