Con la vittoria per 2-1 contro il CSKA Mosca la Roma si è portata in prima posizione nel girone, per poi essere raggiunta (e, in virtù dello scontro diretto, per ora superata) dal Real Madrid, che ha schiacciato il Viktoria Plzen. Alla Roma basterà raccogliere un punto in una delle prossime due sfide contro il Real Madrid in casa il 27 novembre e contro il Viktoria Plzen in Repubblica Ceca il 12 dicembre per qualificarsi aritmeticamente agli ottavi di finale. Se invece la Roma dovesse perderle entrambe, verrebbe eliminata solo in caso di doppia vittoria del CSKA

Diverso invece il discorso per arrivare primi: la Roma è a 9 punti come il Real Madrid. Considerando che, dopo la partita dell'Olimpico, il Real giocherà in casa col CSKA con buone possibilità di vincere, la Roma è chiamata a batterlo in casa per poter sperare nel primato. In caso di pareggio e di arrivo a pari punti a fine girone, passerebbe come primo il Real Madrid per aver vinto uno dei due scontri diretti. Ma c'è sempre la possibilità che, dopo un pareggio tra Roma e Real, i Blancos non vincano in casa e la Roma torni dalla Repubblica Ceca coi tre punti: in tal caso il passaggio del turno al primo posto sarebbe garantito. 

La classifica del girone G

Real Madrid 9 
Roma 9 
CSKA Mosca 4 
Viktoria Plzen 3 

Il calendario

Martedì 27 novembre
CSKA Mosca-Viktoria Plzen (ore 18.55)
Roma-Real Madrid (ore 21.00)

Mercoledì 12 dicembre
Viktoria Plzen-Roma (ore 18.55)
Real Madrid-CSKA Mosca (ore 18.55)

La Roma ha battuto 2-1 il CSKA Mosca e si è portata momentaneamente in testa al girone di Champions League con 9 punti. Intanto sono scese in campo Viktoria Plzen e Real Madrid, una partita che può determinare molto per la Roma ormai quasi certa del passaggio del turno agli ottavi. Basta infatti un solo punto nelle prossime sfide contro il Real Madrid in casa il 27 novembre e contro il Viktoria Plzen in Repubblica Ceca il 12 dicembre. Diverso invece il discorso per arrivare primi: con il Real a 6 punti prima della partita di stasera e la Roma a 9 con la partita giocata, la lotta per il primato è ancora apertissimo. 

Di seguito la classifica del girone, con i punti e, tra parentesi, le partite giocate. 
  
Roma 9 (4) 
Real Madrid 6 (3) 
CSKA Mosca 4 (4)
Viktoria Plzen 3 (3)

di: La Redazione