Settore Giovanile

Roma Primavera, Lecce di bilancio: un 1º posto da riprendere

Giallorossi in campo alle 13 a San Pietro in Lama. Gara in diretta tv su Sportitalia, l'obiettivo è alzare la testa dopo la prestazione col Bologna

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
01 Febbraio 2026 - 08:00

Amarezza e delusione hanno riempito l’aria dopo il Bologna. Un gap fisico e mentale sorprendente avevano portato al ko. Sei giorni più tardi, c’è la chance per rialzare la testa. Contro una squadra, il Lecce, che all’andata ha fatto faticare la Roma Primavera. E parecchio. Si gioca alle 13, allo Stadio Comunale di San Pietro in Lama (gara visibile in tv su Sportitalia, in streaming su app e sito dell’emittente), nella 23ª giornata di un campionato con la classifica corta, ma che ancora vede Guidi e i suoi in alto. Tra la 1ª e la 13ª ci sono otto punti; il successo del Parma ha portato la Roma 3ª e la Fiorentina, pareggiando col Toro, è salita a quota 39. Serve una vittoria, per tenere il passo e riprendere il primo posto. Oltre a una prestazione che risani quanto fatto vedere pochi giorni fa, nei primi 30’ del “Tre Fontane”.

Un’altra fatica

Davanti, stavolta, il Lecce di Schipa. Protagonista di una partenza in negativo, con un’unica vittoria nelle prime nove stagionali. Poi la risalita, con l’andata nella Capitale in mezzo al percorso. Un 2-2 che era 2-0 fino a quando Bah e Nardin non hanno riacciuffato una partita che sembrava ormai persa. Lì, a differenza della gara coi rossoblù, un gran volume di gioco e troppi errori sotto porta. «Ci siamo ritrovati sotto di due gol senza che il Lecce avesse passato la metà campo», aveva detto Guidi. Ora una situazione ben diversa: i pugliesi non perdono da quasi un mese,  hanno inanellato cinque successi consecutivi in campionato e si trovano a meno quattro dalla Roma. Sul loro cammino troveranno la miglior difesa: tre reti subite nell’ultima, 21 in tutto il campionato. Proprio quello è il reparto ritoccato maggiormente dal tecnico nell’ultima, vista la non eccezionale prova di Terlizzi e la panchina iniziale di Mirra.

Tra 1ª squadra e scelte da fare

L’esordio di Mattia Della Rocca, in settimana col Panathinaikos, ha portato contentezza. Una buona prova in una situazione difficile, che potrebbe portare a una nuova convocazione coi grandi. Tema ricorrente, quello della 1ª squadra, anche per altri compagni: Mirra, così come Lulli, Bah e Arena, potrebbero dar manforte lunedì alla Roma di Gasperini. Occhio quindi alle possibili scelte, tra emergenti e chi ha invece calcato meno il campo in stagione. Davanti, nel 3-4-2-1, potrebbe comparire Morucci in sostituzione al classe 2009, con Forte a chiedere spazio insieme a Scacchi. Negli altri reparti, meno certezze. Ipotizzabile la permanenza di Di Nunzio, una delle poche note positive col Bologna, in mediana. In porta chance per Marcaccini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI