L'Alfabeto

L'Alfabeto di Udinese-Roma: Udine e martello

Un anno fa in Friuli la vittoria che dette il via alla rimonta della Roma di Ranieri. Dalle sfide tra Zico e Falcao a quelle tra Totti e Di Natale, la sfida ha spesso riservato emozioni

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
02 Febbraio 2026 - 07:30

ABEL 

A - Portato in Italia dall’Udinese, nel 1993 l’argentino Balbo sbarca a Roma dopo quattro stagioni ricche di gol: si tratta del primo acquisto dell’era Sensi. Per lui 182 presenze e 87 gol in giallorosso, con la vittoria di uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.

BRADLEY

B - Il 27 ottobre 2013, in inferiorità numerica per l’espulsione di Maicon, la Roma di Rudi Garcia passa 1-0 a Udine grazie a un gol all’82’ del centrocampista statunitense: si tratta della nona vittoria consecutiva in altrettante gare di campionato, e il boato del settore ospiti per quel successo si sente idealmente fino nella Capitale.

CALCI DI RIGORE

C - Con due penalty trasformati da Pellegrini e Dovbyk, la Roma di Ranieri ribalta l’Udinese vincendo 2-1 il 26 gennaio 2025: il ritorno alla vittoria in trasferta in campionato dopo nove mesi dà il la alla rimonta giallorossa nel girone di ritorno.

DIVINO

D - Per Paulo Roberto Falcao ben 3 reti nei 7 incroci con l’Udinese. Il brasiliano segna in Friuli anche nell’anno dello Scudetto, nell’1-1 del 7 novembre 1982. L’anno precedente, il 5 aprile 1981, aveva invece siglato il definitivo 2-0 dopo il gol di Pruzzo.

ESORDIO

E - Alla prima di campionato della stagione 2003-04, la Roma di Capello vince 2-1 in casa dell’Udinese: apre Delvecchio, pareggia Kroldrup, quindi Montella di tacco firma la rete che vale i 3 punti.

FINALE

F - Dopo l’1-1 nella semifinale d’andata di Coppa Italia all’Olimpico, il 19 maggio 2005 la Roma allenata da Bruno Conti fa visita all’Udinese di Spalletti: un gol di Totti all’81’ ci regala l’accesso alla finale contro l’Inter.

GEROLIN

G - La Roma lo acquista dall’Udinese, dove si è messo in luce, nell’estate del 1985: in giallorosso Manuel colleziona 181 presenze (con 10 gol). In seguito è tornato in bianconero come dirigente.

HIDETOSHI

H - Segna anche Nakata nella preziosa vittoria della Roma il 22 aprile 2001 allo Stadio Friuli. Reduci da un solo punto nelle due partite precedenti, i giallorossi - primi in classifica - difendono la vetta con un 3-1 firmato da Montella, Tommasi e - appunto - Nakata. Un ulteriore passo verso il tricolore.

INDIMENTICABILE

I - Il 6 gennaio 2015 la Roma di Rudi Garcia vince di misura in Friuli: decide un gol di Davide Astori, l’unico in giallorosso per lui. Tre anni dopo, proprio a Udine, Davide perderà tragicamente la vita per un arresto cardiaco.

LUCIANO

L - Il doppio ex più illustre di Udinese-Roma non può non essere Spalletti, che per tre anni ha allenato i bianconeri: dal 2002 fino al 2005, guidandoli anche a una storica qualificazione in Champions League. In giallorosso invece 299 panchine, divise in due parentesi, con la vittoria di due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.

MITO

M - Ovvero Francesco Totti, che storicamente ha sempre avuto un feeling particolare con l’Udinese: 16 le reti ai bianconeri (seconda vittima preferita dopo il Parma, due delle quali nel rocambolesco successo per 2-1 al Friuli del 9 aprile 2011. Dopo il botta e risposta tra Francesco e Di Natale, il Dieci firmava il gol della definitiva vittoria al 94’.

NOVANTICINQUESIMO

N - Il 14 aprile 2024, a causa di un malore accusato da Ndicka, la gara tra Udinese e Roma viene sospesa sull’1-1. Si recupera il 25 aprile, e un gol di Cristante al quinto minuto di recupero permette alla Roma di De Rossi di vincere 2-1.

OTTANTACINQUE

O -  Il 21 aprile di quell’anno, nel giorno del Natale di Roma, i giallorossi allenati da Eriksson espugnano il Friuli dopo un 2-0 firmato da Pruzzo e Chierico.

PICCHIO

P - Una Roma in piena emergenza si reca a Udine il 12 febbraio 1961: visti i tanti assenti, il tecnico Foni schiera dal 1’ un promettente centrocampista di nome Giancarlo De Sisti, all’esordio in Serie A. I giallorossi perdono 2-1, ma per “Picchio” è la prima di 279 gare con la maglia della Roma.

QUATTRO

Q - Nonostante 60’ in inferiorità numerica, la Roma di Paulo Fonseca travolge 4-0 l’Udinese il 30 ottobre 2019: a segno Zaniolo, Smalling, Kluivert e  Kolarov su rigore.

RAGGIO DI LUNA

R - Soprannome dell’attaccante svedese Arne Selmosson, portato in Italia proprio dall’Udinese nel 1954. In Friuli ritorna per chiudere la carriera anche dopo il triennio in maglia giallorossa.

SEI APRILE

S - La data in cui, nel 1958, la Roma trova la sua prima vittoria ufficiale a Udine: finisce 2-1, con reti giallorosse di Da Costa e Lojodice.

TANGO

T - Una Roma a tinte argentine  quella che il 27 agosto 1961 inaugura il suo campionato vincendo 3-1 a Udine: argentino è il tecnico (Carniglia), così come i marcatori (doppietta di Manfredini e Lojacono).

UEFA

U - Un gol di Agostino Di Bartolomei all’88’ piega l’Udinese all’ultima di campionato, il 16 maggio 1982, regalandoci l’accesso alla Coppa UEFA per la stagione successiva. Ma nel 1982-83 le gioie arriveranno dal campionato...

VENTIDUE GENNAIO 

V - Senza Totti e Nonda, Spalletti inventa Taddei centravanti: il 22 gennaio 2006, a Udine, la Roma vince 4-1 grazie alla doppietta di Mancini e ai gol di De Rossi e Chivu.

ZICO

Z - Dino Viola ne era innamorato, e fu ad un passo dal portarlo alla Roma; alla fine, però, il Flamengo cambiò idea e non se ne fece niente.L’Ingegnere allora optò per Falcao: col senno di poi, decisamente una scelta ben riposta. In Seguito O Galinho approdò a Udine: i due connazionali, Zico e Falcao, sono stati i simboli delle sfide tra giallorossi e bianconeri durante i primi Anni 80

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI