Nuovo Stadio

Nuovo stadio, arriva lo sprint decisivo dal Comune: avanti tutta

Ieri riunione al Campidoglio per i prossimi passi amministrativi da fare. Presente anche Righetti insieme al Sindaco Gualtieri e alla giunta comunale

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea De Angelis
05 Febbraio 2026 - 06:00

Il Campidoglio fa sul serio e sullo stadio della Roma si cerca l’allungo vincente. Ieri è infatti andata in scena a Palazzo Senatorio un’importante riunione di maggioranza con all’ordine del giorno proprio il nuovo impianto giallorosso. Davanti al Sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, si sono ritrovati tutti i membri della Giunta ed i consiglieri che fanno riferimento al Primo Cittadino. Una prima occasione di confronto per gli esponenti di Italia Viva, da poco aggiuntasi alla compagine di governo cittadino. E prima occasione anche per Ubaldo Righetti, che non ha bisogno di presentazioni e che da pochi mesi siede sugli scranni capitolini.

L’occasione è servita per illustrare a grandi linee il progetto che la Roma ha consegnato lo scorso 23 dicembre e definire la road map dei prossimi passi amministrativi da compiere. Sul progetto nessuna sorpresa, Gualtieri ha sottolineato come tutte le prescrizioni siano state rispettate e come ora spetti all’Assemblea fare il proprio dovere. Il primo passaggio sarà in Giunta, che dovrà predisporre il documento per la conferma del Pubblico Interesse e la delega al Sindaco a rappresentare il Comune in Conferenza dei Servizi Decisoria. Ieri è stato ipotizzato che questo possa avvenire entro i prossimi la prima metà del mese. 

Poi sarà la volta delle Commissioni. Ad essere coinvolte sono in sei: Ambiente, Sport, Lavori Pubblici, Urbanistica, Patrimonio e Mobilità. Analizzeranno il progetto, ma visti i tempi ristretti, si va verso convocazioni collegiali, accorpando le Commissioni due per volta. Una decina di giorni quelli ipotizzati (concessi?) per questa fase. Infine l’ultimo step in Assemblea Capitolina, con il voto finale dei consiglieri, da realizzarsi entro la fine del mese. Intenzioni e indicazioni sottolineate con una certa forza e perentorietà, come pure è stata specificata l’enorme importanza (anche sul piano elettorale) dell’opera. 

La reazione della maggioranza è stata complessivamente positiva, anche se qualche piccolo appunto da alcuni consiglieri è arrivato. Qualcuno per esempio ha lamentato come non sia stato ancora reso disponibile ai consiglieri il progetto nella sua interezza. Nulla di significativo per ora. L’obiettivo dichiarato è quello di trasmettere il dossier in Regione Lazio per la Conferenza dei Servizi entro la prima settimana di marzo, in modo da rispettare i tempi dettati dalle scadenze per gli Europei che si svolgeranno nel 2032.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI