AS Roma

Romanisti in maschera: Mancini è in compagnia

I precedenti Da Pellegrini a Dzeko, passando per Abraham fino a De Rossi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
05 Febbraio 2026 - 06:30

Contro il Cagliari lunedì prossimo Gianluca Mancini giocherà la partita indossando una mascherina protettiva. Il numero 23 romanista, nell’ultima gara contro l’Udinese, si è fratturato le ossa nasali e si è sottoposto nei giorni successivi ad un’operazione. Nonostante l’infortunio, Mancio ha portato lo stesso a termine la partita e come detto sarà a disposizione anche per la prossima con una protezione per il volto. 

Non è la prima volta che in casa Roma qualcuno ha giocato con la maschera protettiva. Nel lontano 2009 infatti, Daniele De Rossi in seguito ad una doppia frattura dello zigomo destro rimediata in una gara contro l’inter, dovette indossare una mascherina protettiva per le partite successive. DDR giocò anche un derby vinto dalla Roma con la maschera al volto, con il lancio al cielo della stessa nei festeggiamenti che ancora oggi viene ricordato. Un altro, più recente, ad averla indossata è stato Edin Dzeko. A differenza di altri, per il centravanti bosniaco la mascherina era un fastdio evidente, al punto che nell’arco delle partite spesso la toglieva per poi rimettersela nel giro di pochi minuti. Con la mascherina in volto, Dzeko andò a segno anche in un Roma-Milan del 2019 vinto dai giallorossi per 2-1. Altri ex recenti ad aver indossato la maschera protettiva sono sicuramente Abraham e Zaniolo. L’attaccante inglese l’ha indossata nel 2023 nel match di ritorno del playoff di Europa League contro il Salisburgo - vinto dalla Roma - in seguito ad un infortunio alla palpebra rimediato in una gara contro il Verona. Zaniolo invece l’ha indossata un anno prima in un Roma-Atalanta del 2022 in seguito ad una piccola frattura nasale.

Dei giocatori attualmente in rosa, ad aver giocato una partita con la mascherina c’è Lorenzo Pellegrini. Il 7 giallorosso nel 2020, nell’annata caratterizzata purtroppo dalla pandemia, dopo un intervento di riduzione della frattura al setto nasale, l’ha indossata nel quarto di finale di Europa League in gara secca contro il Siviglia. Purtroppo la Roma non riuscì a vincere in quell’occasione e venne eliminata dalla competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI