ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Giovanissimi

Prova di forza per l’Under 18 di Scurto: 3-0 all’Inter

I 2004 battono una super squadra: a segno Vetkal, capitan Falasca e Chesti. 9 le presenze in Primavera dei giallorossi, 50 per gli interisti: Iliev è costato mezzo milione

Giuseppe Scurto (As Roma via Getty Images)

Giuseppe Scurto (As Roma via Getty Images)

15 Marzo 2022 - 12:12

Era un esame molto duro quello di domenica per l'Under 18 capolista, a Trigoria contro l'Inter, che ha il miglior organico del campionato. Lo dicono i numeri, a partire dal mezzo milione di euro che è stato pagato, nel 2020, al Botev Plodviv per strappare a Manchester United e Ajax Nikola Iliev, trequartista che a 15 anni aveva già debuttato in A. Sei degli 11 messi in campo dall'ex centrocampista di Chievo e Vicenza Zanchetta (che aveva iniziato nel vivaio nerazzurro) hanno già giocato in Primavera in questa stagione, e due di loro - il bulgaro Iliev e il danese Andersen - hanno un numero di presenze in doppia cifra. La Roma U18 da inizio stagione ha mandato in Primavera Cherubini (domenica autore di un gol splendido nel 2-1 sull'Atalanta, partendo palla al piede dal limite della sua area), Pagano, Padula, Baldi e Keramitsis (che era a Udine, in panchina con Mourinho), da sommare a Mastrantonio, Missori, Faticanti e Oliveras, con De Rossi da un anno e più.

Qualcuno è sceso: Koffi ha 4 presenze con la Primavera 2021-21, Leonardo D'Alessio e Falasca 2, Pellegrini una, in totale 9 apparizioni in categoria superiore, contro le 50 degli interisti (a cui va sommato l'esordio in B del brasiliano ex Entella Cecchini Muller, la Youth League, e due convocazioni in prima squadra del centravanti Curatolo, a San Siro contro Lazio e Milan). Lo squilibrio, almeno all'inizio, si è visto in campo, ma la Roma, dopo aver fatto sfogare i nerazzurri (che però non sono andati molto oltre qualche conclusione deviata in angolo, e un bel colpo di testa di Curatolo, ben parato da Del Bello) ha vinto 3-0.

Il primo al 39': Francesco D'Alessio mette una palla da destra, Koffi la rifinisce per Vetkal, che in area ha la freddezza di controllare e prendere la mira, calciando all'angolino basso, con rimbalzo sul palo interno. Quarto gol di fila per il centrocampista estone, a segno anche una settimana fa con la Sampdoria. L'Inter risponde nel giro di tre minuti: cross di Perin, controllo e tiro di sinistro di Iliev, che fa tremare la traversa. Ancora il numero 10 bulgaro al 46', la punizione scavalca la barriera, Del Bello ci arriva e mette in angolo. A inizio ripresa c'è Gante al posto del deludente Alemanji, dopo 2' prova il tiro da fuori, un rimbalzo inganna il portiere, la palla gli sbatte sulla testa, Vetkal non riesce ad arrivare in tempo per il tap-in. Botis devia in angolo un tiro da fuori del brasiliano Joao Costa, battuto corto, palla per Koffi, cross rimesso in mezzo, rimpallo, capitan Falasca calcia di potenza, al volo, trovando il raddoppio. Lo stesso Falasca al 70' batte un angolo prolungato da Joao Costa, sul secondo palo irrompe il centrale Chesti, che spinge in rete.

Bene anche i 2006, che hanno vinto 3-0 a Salerno: spettacolare il vantaggio, firmato in rovesciata da Musella, bello anche il sinistro al volo di Nardozi valso il bis, chiude Mirra di testa. Sconfitte per U15 e U14, nonostante il gran sinistro all'incrocio dei pali di Mariani: a un minuto dalla fine Saitta trova doppietta e 2-1 per la Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA