Roma-Cagliari nel recente passato: una rotta da mantenere
Dopo due ko di fila in casa ai tempi Luis Enrique e Zeman, otto vittorie e un pareggio negli ultimi nove incroci a Roma. Nel segno di Dybala, Dovbyk e Sergio Oliveira
(GETTY IMAGES)
Per ripartire dopo la battuta d’arresto di Udine e ritrovare una vittoria che manca dal 22 gennaio (contro lo Stoccarda) c’è da superare l’ostacolo Cagliari: squadra storicamente ostica in terra sarda, ma che all’Olimpico - soprattutto nel recente passato - rievoca dolci ricordi. Nella passata stagione, il 16 marzo scorso, fu sufficiente un gol nella ripresa di Artem Dovbyk per piegare i rossoblù, all’epoca allenati da Nicola. Fu il tredicesimo risultato utile consecutivo e la sesta vittoria di fila in campionato per la Roma di Ranieri, lanciata nella sua clamorosa rincorsa per un posto in Europa, poi centrato grazie al quinto posto finale. Un anno prima, il 5 febbraio 2024, sulla panchina sedeva invece Daniele De Rossi, da poco arrivato a sostituire Mourinho: la sua Roma ne rifilò 4 al Cagliari di Ranieri, con doppietta di Dybala e reti di Pellegrini e Huijsen.
Un’altra vittoria di misura invece il 26 gennaio 2022, con l’1-0 firmato dal nuovo arrivato Sergio Oliveira: il centrocampista portoghese, sbarcato nella Capitale letteralmente due giorni prima, conquistò e trasformò il calcio di rigore che decise l’incontro, presentandosi nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi. Per ritrovare una sfida casalinga con dei gol al passivo bisogna andare al successo pre-natalizio del 23 dicembre 2020: con l’Olimpico ancora deserto in virtà delle norme sanitarie anti-Covid, la Roma di Fonseca si impose 3-2 ai gol di Veretout, Dzeko e Mancini (unico superstite assieme a Cristante di quell’undici titolare nella Roma attuale); di Joao Pedro le due reti cagliaritane.
Vittoria netta invece il 27 aprile 2019, di nuovo con Ranieri - chiamato a sostituire Di Francesco - sulla nostra panchina: gara in discesa fin dai primissimi minuti, con l’uno-due Fazio-Pastore, quindi definitivo 3-0 di Kolarov nei minuti finali. Fazio protagonista anche nella vittoria last-minute per 1-0 del 16 dicembre 2017, mentre andando a ritroso al 22 gennaio dello stesso anno la Roma di Spalletti passa grazie a un gol di Dzeko. Il 21 settembre 2014 decidono i gol di Destro e Florenzi, mentre il 25 novembre 2013 è solo 0-0 per i giallorossi allenati da Garcia. Le ultime sconfitte casalinghe sono il clamoroso 2-4 del 1° febbraio 2013 (ricordate Goicoechea?) che portò all’esonero di Zeman e, un anno prima, l’1-2 con cui Luis Enrique debuttò in campionato. Ko lontani nel tempo ormai: la speranza è che domani Cristante e compagni riescano a portare a casa il decimo successo casalingo consecutivo contro il Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE