Con il Neom l'ultima amichevole: la squadra saudita (ancora) senza città
In attesa che la nuova metropoli venga edificata, il club disputa le proprie partite interne a Tabuk, a circa 150 km dall’area in cui sorgerà il nuovo insediamento


Il 16 agosto alle 17 la Roma affronterà in amichevole il Neom Sports Club, formazione della Saudi Pro League. La partita, in programma allo Stirpe di Frosinone, è l'ultimo appuntamento in campo del programma di preparazione estiva in vista dell’inizio della stagione. I biglietti sono già in vendita sul circuito ufficiale.
L’avversario: Neom SC
Il Neom Sports Club è una società calcistica della Saudi Pro League, nata dalla trasformazione dell’ex Al-Suqoor nel 2023 dopo l’acquisizione da parte del Public Investment Fund saudita. Nel 2024-25 ha ottenuto la promozione in massima serie stabilendo il record di punti e vittorie nella First Division League saudita.
Il club prende il nome da Neom, progetto urbanistico della Saudi Vision 2030 che prevede la costruzione di una megalopoli sostenibile sul Mar Rosso. Tra le infrastrutture pianificate è incluso uno stadio da circa 45.000 posti.
Attualmente la squadra gioca nella Città Sportiva Re Khalid a Tabuk. Negli ultimi mesi ha avviato un’intensa campagna di rafforzamento con l’obiettivo di consolidarsi nella massima serie saudita.
La squadra senza città
Il Neom SC prende il nome da una città che, al momento, non esiste ancora. Neom è un progetto in costruzione e la sua realizzazione completa richiederà diversi anni. In attesa che la nuova metropoli venga edificata, il club disputa le proprie partite interne a Tabuk, a circa 150 chilometri dall’area in cui sorgerà il nuovo insediamento urbano. Questa peculiarità rende la squadra un caso particolare nel panorama calcistico internazionale, rappresentando un centro urbano ancora in fase di sviluppo.
Tre nomi del Neom da tenere d'occhio
-
Salman Al‑Faraj – Centrocampista con una lunga carriera in Al‑Hilal e capitano della nazionale saudita, ha fatto il suo esordio nel Neom il 28 luglio 2024.
-
Nathan Zeze – Difensore centrale francese di 20 anni, considerato un prospetto di alto valore, ha scelto il Neom SC rigettando offerte da club di Premier League come Liverpool, Aston Villa, Everton e Bournemouth.
-
Saïmon Bouabré – Centrocampista offensivo francese classe 2006, vincitore della Coupe Gambardella con la primavera del Monaco e convocato nelle selezioni giovanili della Francia, è passato al Neom SC il 2 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA