AS Roma

Col Napoli l'ennesimo big match: manca ancora la vittoria

Negli scontri diretti con le prime 4 solo un pari col Milan: serve di più

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
14 Febbraio 2026 - 06:30

Un nuovo scontro contro una grande, un nuovo esame di maturità, stavolta con qualche arma in più e in piena corsa per l’obiettivo principale. Napoli-Roma di domani sera per la squadra di Gasperini ha un valore enorme sotto tanti punti di vista, non solo per quello più ovvio ed evidente della classifica. Certo, andare a pari punti con la squadra di Conte e magari sfruttare un eventuale passo falso della Juventus a San Siro darebbe una spinta enorme, ma questa varrebbe anche come prova di crescita della squadra che finora ha fatto molto bene, ma ha ancora il “tarlo” dei “big match”, mancano quei punti in gare contro le grandi squadre che come la Roma lottano per la Champions e per le parti alte, anzi altissime della classifica.

Se in questo novero rientrano Inter, Milan, lo stesso Napoli e la Juventus, il semplice responso dei punti fatti dice uno sui quindici disponibili fino a questo punto della stagione, quello del pareggio all’Olimpico contro il Milan arrivato lo scorso 25 gennaio. I meri numeri però spesso non raccontano sfumature importanti: perché nellla ripresa di Roma-Inter a ottobre i giallorossi hanno pagato la propria imprecisione sotto porta ma hanno comunque messo sotto i nerazzurri di Chivu con personalità e determinazione; a San Siro contro il Milan non è arrivato nessun punto anche perché Dybala ha sbagliato un rigore nel finale che già avrebbe dato un significato diverso al risultato. Dal ko di Torino con la Juventus e quello con il Napoli all’Olimpico è emersa qualche criticità in più, ma la squadra di Gasp ha saputo reagire e rialzare la testa, sia in classifica, sia a livello di consapevolezza e prestazioni nel resto degli impegni. Ampliando lo sguardo ad altre squadre poi qualche successo è importante è arrivato: il discorso può valere per il successo alla prima giornata col Bologna (formazione arrivata ai nastri di partenza di questo campionato fresca di qualificazione europea), per il derby (più per valore della gara che per quello dell’avversario) o per i tre punti presi battendo il Como prima di Natale.

Una vittoria al Maradona varrebbe il salto di qualità e c’è un fattore in più da tenere in considerazione: per la prima volta da Roma-Inter (lo scorso ottobre) i giallorossi scenderanno in campo dopo quasi una settimana piena di lavoro, perché prima o dopo ogni big match c’è sempre stato un impegno europeo o un turno infrasettimanale di campionato. Magari sarà d’aiuto, per volare ancora più su.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI