ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

È il momento delle cessioni: Tiago Pinto vola in Inghilterra

L’Al-Ahli in pressing su Leonardo Spinazzola. I club di Premier continuano a monitorare Ibañez, possibile incontro con il West Ham per Scamacca

Il gm Tiago Pinto mentre è al telefono

Il gm Tiago Pinto mentre è al telefono ((As Roma via Getty Images))

Iacopo Mirabella
27 Giugno 2023 - 07:46

Londra torna nuovamente come epicentro del mercato della Roma. Nella mattinata di ieri Tiago Pinto ha preso un aereo per tornare nella Capitale inglese per partecipare ai vari tavoli delle trattative legate alle cessioni, diversi incontri in programma. La missione plusvalenze continua, le lancette girano, il tempo scorre, mancano 72 ore all’appuntamento fissato con l’Uefa per rientrare nei paletti del Fair Play Finanziario. Con la cessione di Tahirovic all’Ajax per 8,5 milioni e quella di Kluivert al Bournemouth per 11 milioni - 7 netti a bilancio - più 1 di bonus legato alle presenze del giocatore e alla permanenza del club in Premier League, il rimanente non è molto. Il general manager giallorosso ha ancora molte pedine sul proprio taccuino da poter sacrificare: da Ibañez a Spinazzola, passando per Volpato e Missori fino a Carles Perez e Villar. L’Inghilterra equivale a terra di affari: sono tante le trattative con i club inglesi ma anche con gli arabi che usano Londra come base logistica. 

Questione Spina
Dopo 4 anni dal suo arrivo, Leonardo Spinazzola potrebbe lasciare Trigoria. L’esterno giallorosso ha il contratto in scadenza a giugno 2024 e la società al momento non ha intenzione di proporre il prolungamento. Questo è il mercato dei club arabi, sono tanti i colpi che hanno stupito l’intero panorama calcistico: da Benzema a Koulibaly passando per Kantè e Ruben Neves, in attesa dell’arrivo di Ziyech e Brozovic. Sul giocatore ha messo gli occhi l’Arabia Saudita, precisamente l’Al-Ahli, il club di proprietà del Pif (Public Investment Found). Al momento è ancora sconosciuta l’ipotetica cifra della cessione e bisogna capire se l’intenzione del giocatore è quella di partire per giocare nella Saudi League. I proprietari sono gli stessi del Newcastle, per questo Londra potrebbe essere la meta giusta per intavolare la trattativa. 

Capitolo Roger
Tra i vari nomi dei partenti è sempre presente quello di Roger Ibañez. Con l’arrivo di Evan Ndicka e con il ritorno in giallorosso di Llorente - manca solo l’ufficialità -, il centrale brasiliano potrebbe lasciare Trigoria per permettere alla Roma di incassare una cifra attorno ai 25-30 milioni, che permetterebbe al gm portoghese di investire nel il mercato in entrata. Al momento non sono arrivate offerte ufficiali, ma il Tottenham continua ad essere sulle tracce del giocatore. 

I canterani & co
Tiago Pinto non dovrebbe prolungarsi ulteriore tempo a Londra e al suo rientro in Italia è previsto un incontro con Giovanni Carnevali - ad del Sassuolo - per chiudere le trattative per Volpato e Missori. I due canterani giallorossi dovrebbero portare nelle casse della Roma circa 12 milioni, cifra utilissima per raggiungere l’obiettivo legato al Fair Play Finanziario. Per Carles Perez rimane viva la pista che lo porterebbe nuovamente al Celta Vigo, invece per Villar il Paok rimane alla finestra, per entrambe le trattative c’è ancora una lieve distanza tra domanda e offerta.

Mercato in entrata
Il filo che lega la Roma all’Inghilterra passa sicuramente dalla presenza di Tiago Pinto a Londra. Il Leeds in questo momento è in stretto contatto con il club capitolino per le situazioni di Llorente e di Kristensen. Per il centrale spagnolo manca solo l’ufficialità, operazione in prestito. Invece per l’esterno danese bisogna ancora trovare l’intesa totale: da valutare se inserire o meno il diritto di riscatto nella trattativa. 

Invece la trattativa con il West Ham per Scamacca ha subito una frenata a causa della volontà del club inglese di voler cedere il centravanti a titolo definitivo. Ma la presenza del gm a Londra potrebbe essere una buona occasione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: