Altri Sport

Olimpiadi Milano-Cortina, Fontana nella storia: oro nella short track

Il filo lo leva a Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola, protagonisti della staffetta mista dello short track vinta dall'Italia

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Vittorio Cupi
11 Febbraio 2026 - 08:00
Il filo di Arianna è ancora d'oro. Arianna naturalmente è Fontana e il filo lo leva a Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola, protagonisti della staffetta mista dello short track vinta dall'Italia (con anche Luca Spechanhauser e Chiara Berti, sul ghiaccio nel primo turno e nel secondo turno). Una vittoria di squadra, certo, decisa nella fase centrale proprio dalla supercampionessa azzurra, che ha effettuato il sorpasso sulla Cina, e dalla successiva accelerazione di Thomas Nadalini, che ha dato all'Italia un vantaggio sufficiente per resistere alla rincorsa del Canada.

Per Arianna Fontana, che salì sul podio già a Torino 2006 quando non aveva neanche 16 anni, è la dodicesima medaglia. E' l'atleta più medagliata di sempre nella storia dello short track e l'italiana più medagliata di sempre ai Giochi invernali. Attenzione, però: l'italiano più medagliato di sempre in assoluto è lo schermidore Edoardo Mangiarotti ed è a quota 13. Ma i Giochi di Arianna Fontana, che ieri ha affrontato anche le qualificazioni nei 500 metri, non sono ancora finiti.

È finito invece il torneo del doppio misto di curling con una bella prova di orgoglio di Stefania Constantini e Amos Mosaner, che vincono il bronzo prendendosi la rivincita sulla Gran Bretagna, battuta 5-3. Probabilmente finisce anche la storia di una coppia che ha fatto la storia di questo sport, anche se non finisce il percorso di entrambi, che continueranno a provare a regalare soddisfazioni nelle prove individuali. Fuori dalle medaglie Federico Pellegrino nella sprint del fondo e Tommaso Giacomel nel biathlon.

Oggi otto i titoli in palio, ovvero quelli del superG maschile di sci alpino, dell’inseguimento individuale maschile della combinata nordica, delle moguls femminili di sci freestyle, dell’individuale femminile di biathlon, dei doppi di slittino, dei 1000 maschili di speed skating e della danza sul ghiaccio di pattinaggio artistico.
 
Nel Super gigante Dominik Paris e Mattia Casse proveranno a dire la loro su una pista che ha regalato a entrambi parecchie gioie in passato, ma occhio anche a Giovanni Franzoni, dopo l'argento della discesa libera.
 
Gli occhi però sono soprattutto su Anterselva, casa del biathlon azzurro e casa di Dorothea Wierer. La straordinaria fuoriclasse italiana è alla chiusura della carriera e, dopo l'argento nella staffetta, oggi guida insieme a Lisa Vittozzi lo squadrone che con Hannah Auchentaller e Michela Carrara può regalare grandi gioie.
 
A proposito di medaglie, si è aperto un caso, dato che in alcuni casi si è rotto in maniera inattesa il gancio che permette di appenderle al collo e gli allori sono caduti a terra, fortunatamente senza spezzarsi. Sono arrivate cinque denunce, a partire da quelle della nostra Lucia Dalmasso (bronzo nel PGS di snowboard). La Zecca di Stato ha già inviato i suoi tecnici sul posto per garantire che il problema non si ripresenti per i prossimi giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI