ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dalla A alla Z

L'alfabeto di Sampdoria-Roma: a Marassi il gol più bello di Totti e l'ultimo di De Rossi

Dai tanti doppi ex (sia in campo che in panchina), all'intrigo di mercato tra il Dieci e Litmanen. Al Ferraris la prima rete di Gervinho, nel 2006 la vittoria per 4-2

02 Aprile 2022 - 11:44

Domani alle 18.00 la Roma affronterà la Sampdoria nella gara valida per la trentunesima giornata di serie A. Tanti i ricordi giallorossi legati a Marassi: su tutti spicca il fantastico gol di Totti applaudito dall'intero impianto. Diversi gli ex dell'incontro: dagli allenatori (Boskov, Eriksson e Ranieri) a importanti calciatori (Cassano e Montella su tutti).

Aeroplanino

Affermatosi in Serie A con la maglia della Sampdoria, nel 1999 Vincenzo Montella approda alla Roma. In giallorosso vince lo Scudetto del 2001 e diventa il 7° marcatore della storia del club.

Boskov

Storico allenatore della Sampdoria campione d'Italia del 1991, nella stagione 1992-1993 allena la Roma. Il 28 marzo 1993 fa esordire in prima squadra un sedicenne Francesco Totti.

Cassano

Terminata l'esperienza alla Roma, nella stagione 2006-2007 Cassano gioca al Real Madrid. Dopo solo un anno in Spagna torna in Italia e si accasa alla Sampdoria, con cui resta fino al 2011.

Deviazioni

Dopo aver sfiorato uno scudetto alla guida della Roma nei tre anni in cui ha guidato i giallorossi, Sven Goran Eriksson allena, tra le altre, la Sampdoria dal 1992 al 1997. Con lui allenatore approda in blucerchiato un altro ex romanista, Mihajlovic, che come Eriksson qualche anno dopo "sbanda" sulla via di ritorno a Roma accasandosi tra le fila dei dirimpettai.

Esterni

Due tra i principali doppi ex di Roma e Sampdoria sono stati terzini: Amedeo Carboni e Max Tonetto.

Filotto

Nella storia dei precedenti in trasferta contro la Sampdoria, solo una volta la Roma è riuscita a ottenere due vittorie di fila in campionato contro i blucerchiati: si tratta del 4-2 del 26 novembre 2006 e del 3-0 del 4 maggio 2008. Tuttavia, questa statistica non si può considerare "pulita" al 100%: a cavallo di questi due incontri, infatti, c'è stato l'1-1 dell'andata dei quarti di finale della Coppa Italia 2007/2008.

Gervinho

Contro la Sampdoria Gervinho segna il suo primo gol con la maglia giallorossa il 25 settembre 2013, nella vittoria per 2-0 ottenuta a Marassi dagli uomini di Rudi Garcia. Di Benatia l'altra rete.

Hollywood

Un gol da film. Ci sono poche parole per descrivere il capolavoro disegnato da Totti contro la Samp il 26 novembre 2006: sul cross di Cassetti il Dieci, con una coordinazione da campione, colpisce al volo d'esterno sinistro e la insacca all'angolino da posizione molto defilata. Marassi applaude.

Incetta

Negli Anni 80 Roma e Sampdoria si spartiscono 7 Coppe Italia: ai giallorossi vanno quelle del 1980, 1981, 1984 e 1986; i blucerchiati vincono nel 1985, 1988 e 1989.

Litmanen

La storia della Roma sarebbe potuta cambiare drasticamente se nell'estate del 1997 Francesco Totti fosse stato ceduto alla Sampdoria. Sensi aveva già individuato in Litmanen il sostituto del Dieci, ma l'ottima prestazione di Totti in un triangolare estivo fece cambiare idea al presidente della Roma, che si tenne stretto il suo fenomeno.

Mister

Dopo aver concluso la sua (seconda) esperienza alla Roma, nell'estate del 2019 Claudio Ranieri diventa l'allenatore della Sampdoria.

Claudio Ranieri, ex allenatore di Roma e Sampdoria (Getty Images)

Negativo

Il bilancio delle trasferte della Roma a Genova contro la Samp pende pesantemente a favore dei blucerchiati: in 71 precedenti in ogni competizione, la Roma ha vinto 11 partite, mentre 25 sono stati i pareggi e 35 le sconfitte. Anche sul piano delle reti segnate la bilancia dice Sampdoria: 94 a 58.

Oneroso

Quello di Patrik Schick dalla Samp alla Roma è il trasferimento più oneroso della storia giallorossa: 42 milioni di euro (34+8). Se dovessero concretizzarsi i bonus previsti al momento del suo acquisto, Tammy Abraham potrebbe scavalcare l'attaccante ceco e diventare lui il calciatore più costoso della storia della Roma.

Piedone

Dopo Francesco Totti, è Pedro "Piedone" Manfredini il goleador romanista più prolifico nelle sfide contro la Sampdoria: l'attaccante ha segnato 12 volte ai blucerchiati con la maglia giallorossa.

Quattro a due

La vittoria con il maggior numero di gol ottenuta dalla Roma in trasferta contro la Sampdoria è il 4-2 del 26 novembre 2006: apre le danze Francesco Totti, ma un minuto dopo arriva il pareggio di Volpi; alla mezz'ora Perrotta segna il 2-1, e prima dell'intervallo è Panucci a trovare la rete;al 74' Totti firma la doppietta capolavoro con il celebre sinistro al volo; di Flachi il gol della bandiera nel finale.

Rimonta

Il 18 settembre 1983 la Roma scudettata vince in rimonta a Marassi: dopo essere andati sotto per il gol di Guerrini, gli uomini di Liedholm ribaltano il risultato e si impongono 2-1 grazie a Nela e Graziani.

Sedici

La Roma ha dovuto attendere sedici partite prima di ottenere la prima vittoria della sua storia in trasferta a Genova contro la Samp in gare ufficiali. Dopo 12 sconfitte e 4 pareggi, il 2 febbraio 1964 la Roma riesce a battere i blucerchiati 2-0 grazie alla doppietta di Sormani.

Toninho

Arrivato in giallorosso nell'estate del secondo scudetto, il centrocampista brasiliano Toninho Cerezo diventa subito un perno della Roma di Liedholm e un idolo dei tifosi. Nel 1986 passa alla Sampdoria, con cui vince il titolo del 1991. Lascia i blucerchiati nell'estate del 1992 per tornare in patria, al San Paolo.

Ultimo bacio

Il 6 aprile 2019 Daniele De Rossi segna il suo ultimo gol con la maglia della Roma. Una rete tutt'altro che banale, visto che è quella che vale la vittoria per 1-0 a Marassi contro la Sampdoria (a oggi, quello è anche l'ultimo successo ottenuto dalla Roma in trasferta contro i blucerchiati).

Vittima

Solo al Parma Francesco Totti ha segnato più reti in Serie A: in 20 presenze complessive sono 15 i gol segnati dal Dieci alla Sampdoria.

Zar

Il roccioso difensore dalle origini ucraine Pietro Vierchowod arriva alla Roma in prestito dalla Sampdoria nel 1982. Resta in giallorosso una sola stagione, tanto gli basta per vincere lo Scudetto del 1983. Tornato a Genova, è protagonista nella stagione del titolo blucerchiato del 1991. Lascia la Sampdoria nel 1995 per trasferirsi alla Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA