Serie A

Napoli, Conte si gode Vergara e spera in McTominay

Partenopei in campo oggi dopo il giorno di riposo dato da Conte in seguito alla sconfitta contro il Como. Elmas avverte il giovane attaccante: "Bisogna andare piano"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
12 Febbraio 2026 - 07:30

Appare quasi paradossale, rispetto a come sono andati gli ultimi anni, raccontare una Roma che, in vista della prossima partita, ha più giorni a disposizione per preparare la gara rispetto all’avversaria di turno. Dopo la sfida di Coppa Italia di martedì e il giorno di riposo concesso ieri, il Napoli inizierà solo oggi a lavorare verso il match contro gli uomini di Gasperini, in programma domenica alle 20.45. La partita si presenta come un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto, con il campionato che, tra la rincorsa all’Inter e la lotta per un posto in Champions, rimane l’unico obiettivo degli azzurri dopo le eliminazioni dalle coppe. 

In seguito alla sconfitta contro Fabregas, Conte ha mostrato un po’ di nervosismo: il tecnico in conferenza stampa ha citato Mourinho - «Da oggi ricorderò sempre che abbiamo vinto Scudetto e Supercoppa, mentre altre squadre zero titoli!» - e per il momento non sono arrivati provvedimenti dopo gli insulti al Var, al contrario di quanto successo a Gasperini, costretto a dicembre a saltare la gara d’andata per un semplice «Non ho detto niente!» ripetuto ad Ayroldi in Cremonese-Roma. L’ex allenatore di Tottenham e Inter può però sorridere: assente nelle ultime settimane, Scott McTominay appare sempre più vicino al recupero.

Un giocatore in più nuovamente a disposizione dei partenopei (si aggiunge a Lukaku, il cui ritorno in campo non è stato però dei migliori, con il rigore sbagliato martedì), che in questo periodo di assenze hanno scoperto il talento di Antonio Vergara, 23 anni, apparentemente destinato a partire in estate e oggi punto di riferimento davanti, con 3 gol, 2 assist e un rigore procurato, quello tanto contestato contro il Genoa di De Rossi. Tra giocate impressionanti e dichiarazioni smaliziate (che gli sono già costate alcune polemiche) i tifosi stravedono per lui, e mentre l’agente Giuffredi frena sul rinnovo - «Ora deve solo pensare a portare il Napoli in Champions» - i compagni lo esaltano. «Bisogna andare piano, ma sta facendo bene» ha detto Elif Elmas a Radio CRC: «Spero possa arrivare ai livelli di Hamsik e Insigne. Ci dispiace essere usciti dalla Coppa Italia, avremmo potuto fare di più. Ora dobbiamo rialzarci: aspettiamo gli infortunati, e intanto anche Giovane e Alisson potranno darci una mano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI