AS Roma

Cristante e Mancini presto sposi. Pellegrini spera

A breve le due firme fino al 2030. Per Dybala ancora tutto tace, El Shaarawy saluterà. Massara al lavoro per Hermoso e Celik

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
12 Febbraio 2026 - 06:30

Ad affiggere le pubblicazioni dell’imminente matrimonio tra Gianluca Mancini, Bryan Cristante e la Roma ci ha pensato il loro agente Giuseppe Riso, qualche giorno fa: «Mancano soltanto le firme, che non sono un dettaglio, ma ci siamo». D’altronde, di dubbi sulla loro permanenza, ce n’erano pochi. Entrambi in scadenza nel 2027, si uniranno alla Roma praticamente a vita, visto che il contratto sarà prolungato fino al 2030, quando di anni, Gianluca e Bryan, ne avranno 34 e 35.

Un altro prolungamento in arrivo è quello che riguarda Mario Hermoso. Arrivato alla fine dell’estate 2024 da svincolato, l’ex Atletico Madrid aveva firmato un triennale. Lavorando in anticipo rispetto a quanto fatto dai suoi predecessori, Frederic Massara sta trattando per prolungare l’accordo con lo spagnolo almeno fino al giugno del 2028.

Una prevenzione, quella adottata dal ds, che non era più di moda negli ultimi tempi a Trigoria, tanto da portare la Roma a iniziare la stagione in corso con ben quattro giocatori in scadenza: Pellegrini, Dybala, Celik ed El Shaarawy. Quattro non sono pochi e se, come sottolineato da Gasperini alla vigilia di Roma-Cagliari, si vanno ad aggiungere al conto i due calciatori in prestito - Ferguson e Tsimikas, visto che Bailey è stato richiamato dall’Aston Villa qualche settimana fa - approcciare all’ultimo segmento di campionato con sei giocatori che sulla carta non saranno più tuoi non è il massimo. Nessuno mette in dubbio la loro professionalità, ma il timore che anche inconsciamente il futuro lontano dalla Capitale possa incidere c’è.

Chiarito il problema e chiuso un impegnativo mercato invernale, Massara si è messo al lavoro per tentare di risolverlo. Il destino di El Shaarawy appare abbastanza segnato, con le strade della Roma e del Faraone che si separeranno in estate dopo una lunga e piacevole esperienza insieme. Il rinnovo per cui la società si è mossa di più e in anticipo, almeno fino ad ora, è quello di Celik. Una firma però non semplice da raggiungere, viste le richieste del turco e del suo agente, che possono sfruttare anche il decreto crescita con tassazioni agevolate, oltre al crescente interesse di altre squadre - Juventus su tutte. Da Trigoria non chiudono ancora le porte a un possibile cambio di scenario, ma al momento la permanenza di Zeki appare complessa.

Per quanto riguarda Pellegrini e Dybala, invece, la questione è esclusivamente economica. Nei prossimi giorni, Massara fisserà gli incontri con i rispettivi agenti - con cui i contatti, comunque, sono rimasti frequenti. Se Lorenzo e Paulo saranno disposti ad abbassare, e parecchio,  i loro attuali stipendi, allora il futuro potrà essere ancora a tinte romaniste. Gasp ha dato parere favorevole - soprattutto sul numero 7 - lasciando poi spazio al club per le trattative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI