L'alfabeto di Roma-Sassuolo: un Sassuolo nella scarpa
Contro gli emiliani solo due sconfitte, ma spesso all’Olimpico ci hanno bloccato. Dal 300° gol di Totti alla corsa di Mou sotto la Sud, passando per il doppio ex Di Francesco
(GETTY IMAGES)
Apoteosi
A - Un gol di El Shaarawy al 92’ regala la vittoria per 2-1 alla Roma di Mourinho il 12 settembre 2021. Tutti corrono sotto la Curva Sud, compreso il tecnico, che festeggia nel migliore dei modi la sua panchina numero 1000 tra i professionisti.
Bastos
B - Il laterale brasiliano, nella sua breve esperienza alla Roma, segna soltanto un gol, quello del definitivo 2-0 giallorosso al Mapei il 30 marzo 2014. Di Destro l’altra rete romanista.
Champions
C - Vincendo 1-0 a Reggio Emilia grazie a un autogol di Pegolo, il 20 maggio 2018 la Roma di Di Francesco centra la qualificazione in Champions League, ad oggi l’ultima, chiudendo la stagione al terzo posto in classifica.
Dodici
D - Tante sono le vittorie romaniste nei 23 precedenti ufficiali tra le due squadre; 9 i pareggi, 2 le sconfitte. Lo score complessivo è di 43 gol fatti e 26 subiti.
Eusebio
E - Dopo cinque stagioni a Sassuolo, durante le quali conduce i neroverdi dalla Serie B all’Europa League, Di Francesco approda sulla panchina della Roma per sostituire Luciano Spalletti. Vi resta per una stagione e mezza, raggiungendo anche la semifinale di Champions League nel 2017-18.
Flop
F - Di Francesco porta con sé da Sassuolo l’attaccante francese Gregoire Defrel, capace di segnare 23 gol nel biennio in Emilia. Pagato 20 milioni di euro, il giocatore però non incide, e dopo una sola stagione viene girato in prestito alla Sampdoria, quindi rivenduto a titolo definitivo proprio al Sassuolo.
Giocatore non professionale
G - Con questa definizione José Mourinho descrive Rick Karsdorp, il cui errore permette al Sassuolo di pareggiare 1-1 al Mapei il 9 novembre 2022. Passati in vantaggio all’80’ con Abraham, i giallorossi vengono riacciuffati dopo 4’ da Pinamonti, anche grazie a una dormita dell’olandese. Nel post-partita Mou è una furia: «La squadra è stata tradita dall’atteggiamento non professionale di un singolo giocatore, che spero vada via a gennaio». Il giocatore, invece, resterà a Roma per un altro anno e mezzo.
Horror
H - Con un avvio di gara degno di un romanzo di Stephen King, la Roma di Fonseca incassa tre gol in 26’ al Mapei il 1° febbraio 2020. Alla fine la gara termina 4-2 per i neroverdi, che in panchina per l’occasione hanno anche Giacomo Raspadori, oggi nel mirino della Roma.
Indomiti
I - Sotto di un gol per 50’, i giallorossi di Mourinho ribaltano la gara a Reggio Emilia e battono 2-1 il Sassuolo: il 3 dicembre 2023 alla rete neroverde di Matheus Henrique rispondono Dybala al 75’ e Kristensen all’82’.
Lacrime
L - Quelle versate da Alessandro Florenzi, che nei minuti finali di Sassuolo-Roma del 26 ottobre 2016 esce dal campo in barella dopo un durissimo contrasto con un avversario. Mani al volto, l’esterno viene portato fuori, sotto lo sguardo preoccupato di Spalletti. La diagnosi è chiara fin dall’inizio: rottura del legamento crociato. per la cronaca, la Roma vince 3-1 in rimonta grazie alla doppietta di Dzeko e al gol di Nainggolan.
Momo
M - Un gol di Salah e uno di El Shaarawy (il secondo in quattro giorni per lui, appena arrivato) permettono alla Roma di battere 2-’0 il Sassuolo al Mapei.
Novantaquattresimo
N - Doccia fredda per la Roma di Rudi Garcia, che il 10 novembre 2013 viene raggiunta all’ultimo secondo di recupero sull’1-1 dal gol di Berardi.
Orgoglio
O - Reduce dall’eliminazione in Europa League ad opera dell’Olympique Lione, la Roma di Spalletti riceve il Sassuolo all’Olimpico e si trova in svantaggio dopo 9’. Ma ecco la reazione: Paredes fa subito 1-1, poi nella ripresa Salah e Dzeko firmano il 3-1 che ci permette di restare sulla scia della Juventus capolista.
Pellegrini
P - Lorenzo, attualmente ai box per infortunio, è esploso proprio al Sassuolo, sotto Di Francesco, prima di tornare in giallorosso. Sua, peraltro, la firma nella sfida più recente disputata all’Olimpico, il 17 marzo 2024.
Quaterna
Q - Paulo Fonseca centra la sua prima vittoria sulla panchina della Roma il 15 settembre 2019, battendo 4-2 il Sassuolo all’Olimpico grazie alle reti di Cristante, Dzeko, Mkhitaryan e Kluivert.
Rimonta
R - Sotto di due gol in casa fino al 78’, la Roma di Rudi Garcia strappa un 2-2 ai neroverdi grazie alla doppietta-lampo di Ljajic il 6 dicembre 2014.
Seydou
S - L’ivoriano Doumbia segna il primo dei suoi due gol in giallorosso il 29 aprile 2015, nella vittoria romanista per 3-0 a Reggio Emilia; di Florenzi e Pjanic le altre due reti.
Trecento
T - Francesco Totti firma il suo trecentesimo gol in carriera con la Roma il 20 settembre 2015. La Roma pareggia 2-2 in casa contro il Sassuolo, rimontando due volte da situazione di svantaggio, prima proprio con il Dieci, poi con Salah.
Unica
U - Finora un solo successo all’Olimpico per gli emiliani: è il 3-4 del 12 marzo 2023, con i giallorossi in inferiorità numerica per un tempo per il rosso a Kumbulla. La speranza è che la statistica resti la stessa anche stasera.
Ventisei dicembre
V - Il giorno di Santo Stefano del 2018, in infrasettimanale, la Roma allenata da Di Francesco batte in scioltezza il Sassuolo: 3-1 il risultato finale, con le reti di Perotti, Schick e Zaniolo e gol della bandiera neroverde nel finale di Babacar.
Zero a uno
Z - La sfida più recente tra le due squadre è quella dell’andata, disputata il 26 ottobre scorso e vinta 1-0 dalla Roma di Gasp al Mapei Stadium: decisivo il gol di Dybala al 16’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE