L'Alfabeto

L'alfabeto di Lecce-Roma: Puglia e porta a casa

Al Via del Mare la prima doppietta di Batistuta, l’esordio di Zago e il gol di Pizarro. L’unico ko (rovinoso) risale a Luis Enrique. Tanti i doppi ex: Boniek, Mazzone, Righetti e Zago

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
06 Gennaio 2026 - 08:00

Antonio Carlos

A Nome (doppio) di battesimo di Zago, Campione d’Italia nel 2000-01: il difensore brasiliano esordisce con la Roma proprio a Lecce, l’11 febbraio 1998, nella vittoria per 3-1 decisa dai gol di Balbo, Di Biagio e Gautieri.

Boniek

B Il talento polacco segna nel primo confronto in Serie A tra le due squadre, al Via del Mare il 15 dicembre 1985: la Roma di Eriksson vince 3-0, di Bonetti e Tovalieri le altre reti. Zibì in seguito allenerà il Lecce nella stagione 1990-91, senza riuscire a evitare la retrocessione in Serie B dei salentini.

Candela

C Un gol di Vincent illude la Roma di Capello il 3 marzo 2002 in terra pugliese; nel finale il Lecce acciuffa l’1-1 con Vugrinec.

David

D Alias “El Pek” Pizarro, che regala tre punti preziosissimo in ottica europea alla Roma di Montella il 4 marzo 2011. Apre le danze Vucinic, pareggia a 15’ dalla fine Giacomazzi, ma quando la gara sembra destinata a concludersi in parità conquistiamo un calcio di rigore: all’89’ il pallone scotta, ma non per il centrocampista cileno, che spiazza Rosati e firma il 2-1.

Edin

E Un gol di Dzeko decide la sfida del Via del Mare il 29 settembre 2019: grazie all’assist di Mkhitaryan, il bosniaco firma l’unica rete dell’incontro e regala i tre punti alla Roma allenata da Paulo Fonseca.

Finale

F Nel giorno in cui la Roma gioca la sua partita numero 2.500, arriva una vittoria a Lecce nei minuti finali: un gol di Lanna all’80’ e uno di Balbo all’88’ firmano il 2-0 con cui la squadra di Mazzone piega i salentini.

Gabriella

G «Dai nostri cuori uno stornello per una stella. Addio Gabriella»: è il testo dello striscione con cui i romanisti in trasferta a Lecce il 4 aprile 2004 rendono omaggio a Gabriella Ferri, artista e cantautrice romana venuta a mancare il giorno prima. Sul campo, la Roma di Capello si aggiudica i tre punti con un 3-0 firmato da Emerson, Totti e dall’autogol di Bovo.

Horror

H Troppo brutta per essere vera, la Roma di Luis Enrique, il 7 gennaio 2012: il Lecce di Cosmi (che poi retrocederà) segna 4 gol in 56’, chiudendo i giochi ben prima del triplice fischio. Le reti di Lamela e Bojan nel finale limitano soltanto il passivo, vincono i pugliesi 4-2.

Immenso

I Come Francesco Totti, che il 23 novembre 2008 al Via del Mare mette a segno il suo gol numero 208 con la Roma. La squadra allenata da Spalletti vince 3-0: aprono Vucinic e Juan, nella ripresa il preciso scavetto del Dieci firma in grande stile il tris definitivo.

Lampo

L Una bella giocata, da centravanti puro, di Artem Dovbyk decide il più recente confronto tra le due squadre: in Salento, il 29 marzo scorso, un gol dell’attaccante ucraino all’80’ regala il successo alla Roma di Ranieri, che prosegue la sua rimonta verso un piazzamento in Europa.

Magara, er

M Soprannome dell’indimenticato Carletto Mazzone, che guida il Lecce per tre anni e mezzo: riportati i pugliesi in Serie A, centra due salvezze consecutive. Quindi tre stagioni sulla nostra panchina, quella della sua squadra del cuore, dal 1993 al 1996.

Novantuno

N Il 3 marzo di quell’anno la Roma di Ottavio Bianchi - che cavalca verso le finali di Coppa UEFA e Coppa Italia - pareggia 1-1 al Via del Mare: Muzzi ci porta in vantaggio, ma ancor prima dell’intervallo Pasculli firma il pari.

Ottantanove

O Due anni prima, il pareggio è senza gol: il 5 marzo 1989 è proprio Mazzone a fermare sullo 0-0 la Roma allenata da Spinosi.

Preludio

P Nella stagione 1982-83, quella che terminerà con il secondo Scudetto della nostra storia, la Roma affronta per la prima volta in gare ufficiali il Lecce: il 29 agosto 1982, nella terza giornata del girone eliminatorio di Coppa Italia, i salentini di Mariolino Corso strappano un insperato 0-0 contro i futuri campioni d’Italia.

Quattro dicembre

Q Data in cui, nel 2005, la Roma di Spalletti si fa raggiungere da 2-0 a 2-2 in 6’ dai salentini: dopo i gol di Cassano e Bovo, a inizio ripresa Cozzolino e Vucinic (all’epoca nel Lecce) ristabiliscono la parità.

Re leone

R Gabriel Omar Batistuta firma i suoi primi gol in campionato con la Roma, che di lì a qualche mese condurrà al tricolore: al Via del Mare il 15 ottobre 2000 perentoria vittoria per 4-0 della squadra di Capello. Doppietta per l’argentino (che a fine stagione ne segnerà 20) e gol di Tommasi e Totti.

Sinistra

S La fascia di competenza di Max Tonetto, illustre doppio ex della gara: a Lecce per quattro stagioni, dal 2000 al 2004, nel 2006 approda a Roma, dove chiuderà la carriera. Nella Capitale 123 presenze complessive (con un gol).

Tedesco volante

T Alias Rudi Voeller, tra i marcatori romanisti nel 2-0 al Via del Mare del 4 marzo 1990; di Gerolin l’altro sigillo per la squadra di Radice.

Ubaldo

U Dopo essersi imposto con la maglia della Roma, nel 1988 Righetti approda a Lecce, dove rimane per due stagioni, dal 1988 al 1990, collezionando 53 presenze in Salento.

Vucinic

V Altro illustre doppio ex: sbocciato in Puglia tra il 2000 e il 2006, approda a Roma e vi resta per cinque stagioni. In totale nella Capitale 202 presenze e 64 gol, con la vittoria di due Coppe Italia e una Supercoppa italiana.

Zucchina

ZSoprannome di Antonio Chimenti, portiere che esordisce in Serie A con la Roma, proprio contro il Lecce, parando un rigore nella vittoria per 3-1 del 21 settembre 1997. Quindi, dal 1999 al 2002, difende i pali dei salentini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI