L'Alfabeto di Cagliari-Roma: ricordi dolceamari
Cagliari rievoca la tragica morte di Taccola e le sfide contro "Rombo di tuono" Riva. In Sardegna anche la prima vittoria verso il secondo Scudetto e l’ultima gara prima del lockdown
AMSICORA
A - L’impianto in cui la Roma affronta per la prima volta il Cagliari in terra sarda: il 9 settembre 1962, nel ritorno del primo turno di Coppa Italia, i giallorossi vincono in scioltezza, 5-1, grazie a Manfredini, Pestrin, Jonsson (doppietta) e all’autorete di Martiradonna.
BENTORNATO
B - Dopo aver guidato per tre stagioni la sua Roma, Carlo Mazzone torna al Cagliari (già allenato dal 1991 al 1993). Il 17 novembre 1996 “Er Magara” è accolto calorosamente all’Olimpico: «Finalmente a casa... Bentornato Carletto», recita uno striscione in Sud. I giallorossi vincono 3-1, ma al ritorno in Sardegna Mazzone sgambetta la sua ex squadra: il 2-1 in favore dei sardi spinge Franco Sensi all’esonero di Carlos Bianchi, rimpiazzato da Liedholm e Sella.
CAPPELLINI
C - Un gol dell’attaccante permette alla Roma di vincere 1-0 al Sant’Elia contro il Cagliari campione d’Italia in carica il 4 aprile 1971.
DEBUTTO
D - La scorsa stagione per la Roma è iniziata proprio in Sardegna: 0-0 il risultato finale all’Unipol Domus; sulla panchina giallorossa sedeva De Rossi, su quella del Cagliari Nicola.
ESEMPLARE
E - Come il calcio di punizione trasformato da Lorenzo Pellegrini il 27 ottobre 2021: la Roma di Mourinho vince 2-1 in rimonta alla Sardegna Arena, a Pavoletti rispondono Ibañez e Lorenzo su calcio piazzato.
FEDELTÀ
F - Quella dimostrata da Daniele Conti, figlio di Bruno, al club sardo: 464 le presenze in rossoblù per il centrocampista, cresciuto nella Roma ma divenuto col tempo un’autentica bestia nera per i giallorossi (5 reti nei 20 incroci).
GIANCARLO
G - Un gol nel finale di “Picchio” De Sisti vale il successo per 2-1 al Sant’Elia l’8 dicembre 1974. Apre Morini, pari rossoblù con Gori, quindi all’87’ la zampata del capitano romanista regala i due punti alla Roma di Liedholm.
HORROR
H - In undici contro nove e avanti di due gol fino all’83’, la Roma di Di Francesco si addormenta e si fa raggiungere in pieno recupero dal Cagliari l’8 dicembre 2018. Dopo aver virtualmente chiuso i giochi già nel primo tempo con Cristante e Kolarov, nel finale i giallorossi subiscono prima l’1-2 di Ionita, poi il 2-2 di Sau, nonostante i cartellini rossi a Srna e Ceppitelli. La smorfia di Difra dopo il gol del pari dice tutto.
IMMORTALE
I - Anche a più di mezzo secolo dalla sua morte, avvenuta proprio a Cagliari il 16 marzo 1969, Giuliano Taccola resta vivo nel cuore di tutti i tifosi romanisti. Un anno prima, il 24 marzo 1968, l’attaccante aveva segnato nel successo romanista per 2-1 all’Amsicora; dodici mesi dopo, in quello stesso stadio, un arresto cardiaco mise fine anzitempo alla sua vita.
LOCKDOWN
L - Prima che il mondo intero si fermi a causa della pandemia di Covid-19, il 1° marzo 2020 la Roma di Paulo Fonseca vince 4-3 a Cagliari grazie alla doppietta di Kalinic e ai gol di Kluivert e Kolarov. In pochi possono immaginare che per rivedere i giallorossi in campo bisognerà attendere tre mesi e mezzo.
MARAZICO
M - Il 13 marzo 2005 la Roma sprofonda a Cagliari: perde 3-0, incassa la terza sconfitta di fila e intravede lo spettro della B. Delneri si dimette, allora Rosella Sensi affida la squadra a Bruno Conti: con il “Marazico” in panchina, i giallorossi non solo scacciano i fantasmi di una retrocessione, ma raggiungono anche la finale di Coppa Italia.
NINJA
N - Bandiera di entrambe le squadre e beniamo di entrambe le tifoserie, Radja Nainggolan è uno dei più illustri doppi ex della partita.
OTTO FEBBRAIO
O - Nel 1976 la Roma di Liedholm mostra i muscoli e vince 5-1 in Sardegna: la doppietta di Petrini e i gol di Casaroli, Pellegrini e Negrisolo firmano il rotondo successo; per i sardi a segno Virdis su rigore.
PAOLO ALBERTO
P - Il primo mattone verso la costruzione del secondo Scudetto arriva a Cagliari il 12 settembre 1982: alla prima giornata la Roma vince 3-1 al Sant’Elia, e il primo gol giallorosso in campionato lo firma Faccini. Un autogol di Loi e la rete di Iorio completano il tris.
QUATERNA
Q - La vittoria più recente a Cagliari è datata 8 ottobre 2023: la Roma di Mourinho rifila un 4-1 al Cagliari di Ranieri conm doppietta di Lukaku e reti di Belotti e Paredes.
ROMBO DI TUONO
R - Alias Gigi Riva, protagonista assoluto del calcio italiano negli Anni 60 e 70, bandiera del Cagliari, capace di realizzare un’impresa incredibile vincendo lo Scudetto nel 1969-70, l’unico nella storia del club rossoblù.
SIR CLAUDIO
S - Per Ranieri due esperienze al Cagliari (portato dalla C alla A e poi dalla B alla A), tre alla guida della Roma. Per il testaccino è la partita del cuore, se si tiene conto che in Sardegna ha collezionato 187 panchine e in giallorosso 132. Dopo aver salvato il Cagliari nel 2024 aveva detto addio, ma quando è arrivata la chiamata della sua Roma...
TRIPLETTA
T - La realizza nell’arco di 40’ circa Mattia Destro il 6 aprile 2014: la Roma di Rudi Garcia vince 3-1 e rompe un tabù che a Cagliari durava addirittura da 19 anni.
UNDER
U - Un gol del turco vale i tre punti in Sardegna il 6 maggio 2018: il successo avvicina la squadra di Di Francesco alla qualificazione aritmetica in Champions League.
VENTUNO GIUGNO
V - Data in cui, nel 1969, la Roma vince 3-1 in Sardegna nel girone di Coppa Italia. La vittoria mette una seria ipoteca sulla conquista della Coppa Italia.
ZERO A DUE
Z - L’ex rossoblù Daniel Fonseca è protagonista il 29 ottobre 1995: una sua doppietta regala alla Roma la vittoria per 2-0 in terra sarda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE