RomAntica

Accadde Oggi - 26 maggio 2019: "siamo tutti DDR"

In occasione della sfida contro il Parma, i romanisti salutano Daniele De Rossi, alla sua ultima partita in giallorosso: una serata da magone, ricca di emozioni

La coreografia della Curva Sud per De Rossi

La coreografia della Curva Sud per De Rossi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
26 Maggio 2025 - 07:30

“Siamo tutti DDR”, scrive la Curva Sud il 26 maggio 2019, giorno in cui Daniele De Rossi gioca la sua ultima partita con la maglia della sua squadra del cuore. È una serata, quella del match contro il Parma, da magone: la dimostrazione di amore dei romanisti è, ovviamente, grandissima; lo testimonia la splendida coreografia con cui la Sud si tinge per metà di giallo e per metà di rosso, con delle bandierine che recano l’acronimo DDR. “Ci hai rappresentato in campo per 18 anni… Da oggi la tua Curva rappresenta te, per sempre”, recita il lunghissimo striscione. E poi: “Per 18 anni ci hai onorato… DDR vanto mai tramontato”; “Simbolo di una città, orgoglio di noi ultrà” e “De Rossi è il romanismo”.

Sotto la pioggia, la Roma vince 2-1 una partita utile solo per aggiornare le statistiche con i gol di Pellegrini e Perotti. Dopo il triplice fischio, c’è il giro di campo di Daniele, visibilmente emozionato, accompagnato dalla famiglia. Sulle note degli Oasis e dei Queens of the Stone Age, De Rossi saluta e manda baci; fino al gran finale, sotto la “sua” Curva Sud, accompagnato da “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori. Perché “il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai”. Sempre e per sempre dalla stessa parte ci troverai, Daniè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI