Trigoria

Gasperini sorride, riecco Koné. Tira e molla per Ferguson

Manu, squalificato, torna. Integrati i giovani ai pochi superstiti. Domani, in Ungheria, l’Irlanda si gioca l’ultima chance. Domenica di riposo al Bernardini

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
15 Novembre 2025 - 06:30

Vado, vinco e torno. In anticipo sulla tabella di marca, oggi Manu Koné farà il suo rientro in città, per la gioia di Gian Piero Gasperini che riacquista un pezzo importante della sua rosa a otto giorni dalla trasferta di Cremona, che darà il bentornato alla Roma dopo la terza sosta della stagione, vissuta ancora da prima in classifica. La spedizione francese di Koné, infatti, è già finita. Titolare contro l’Ucraina nella gara dell’altro ieri sera a Parigi, Manu ha rimediato un giallo da diffidato, venendo così squalificato per la sfida all’Azerbaigian e potendo salutare anzitempo il ritiro di Deschamps. Poco male, perché col 4 a 0 all’Ucraina la Francia, e Koné, hanno festeggiato il pass per i prossimi mondiali, rendendo la gara contro gli azeri di fatto una formalità.

Per chi torna, ce n’è uno che potrebbe partire: Evan Ferguson. Anche ieri, come durante tutta la settimana che sta finendo, la punta ha fatto solo terapie, alla ricerca della forma migliore dopo la distorsione alla caviglia rimediata all’inizio di Roma-Parma. Ferguson, però, è in continuo contatto con l’Irlanda, che nel frattempo ha battuto il Portogallo e domani, in Ungheria, si gioca l’ultima chance per sperare ancora nel mondiale. Qualora l’Irlanda riuscisse a tornare da Budapest coi tre punti, infatti, si garantirebbe il secondo posto e l’accesso ai playoff. L’importanza dell’appuntamento ha portato lo staff sanitario irlandese a mettersi di nuovo in contatto con i colleghi romanisti. A Trigoria sarebbero più tranquilli a tenere Ferguson, ma proprio in queste ore arriverà la decisione definitiva, con l’eventuale partenza  di Evan direttamente per l’Ungheria. Gasp spera di no, anche perché l’ex Brighton sarà l’unica punta a disposizione a Cremona.

Insieme a lui, proseguendo sull’infermeria, torneranno a disposizione anche Ndicka e Bailey, mentre Dybala punta il Napoli. Terapie per tutti anche ieri, con Gasperini che ha deciso di integrare al mini gruppo dei titolari a disposizione diversi giovani del vivaio romanista. Ancora lavoro aerobico e partitella a campo ridotto, con il tecnico piemontese che ha dato appuntamento a tutti a oggi, per l’ultimo allenamento settimanale. Domani, infatti, Gasp concederà un giorno di riposo per ricaricare le batterie e iniziare, da lunedì, a preparare sul serio la trasferta allo Zini. Con un Koné in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI