Trigoria

Aspettando Dybala si ferma Wesley

Dopo il Napoli c'è la distorsione alla caviglia per il brasiliano. L’esterno si è fatto male in occasione del rigore guadagnato: da valutare nelle prossime ore

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
16 Febbraio 2026 - 07:00

Emergenza (in)finita. Se è vero che il calendario concede un po’ di respiro alla Roma, Gasperini continua comunque a perdere pezzi. Dopo essere partito per Napoli con gli uomini ancora contati in attacco al Maradona, al di là di un punto importante che lascia comunque spazio ai rimpianti, il ritorno è stato condizionato dall’ansia sulle condizioni di Wesley. Al brasiliano, travolto da Rrahmani in occasione del rigore dell’1 a 2, è rimasta sotto la caviglia sinistra, subendo un forte trauma distorsivo-contusivo. Per uscire dal campo, Wesley ha avuto bisogno del supporto dello staff tecnico, che gli ha poi bloccato l’articolazione e applicato il ghiaccio: «Ha preso una tacchettata forte, la caviglia era parecchio gonfia. Vediamo domani (oggi, ndr)», ha commentato Gasp. Il brasiliano si dovrà sottoporre agli esami strumentali per valutare l’eventuale interessamento dei legamenti.

Nella speranza che l’esito degli esami possa essere soltanto la prima buona notizia della settimana entrante, che dovrebbe svuotare un po’ l’infermeria. Ha provato ad esserci già a Napoli, Dybala, ma alla fine il dolore al ginocchio quando calcia ha avuto la meglio. Riposo, più che terapie specifiche, e speranza che l’assenza di impegni infra-settimanali possa permettere a Paulo di presentarsi, al massimo della forma, contro la Cremonese domenica sera. Stesso obiettivo condiviso da Mario Hermoso. Lo spagnolo ormai non avverte più fastidio al collo del piede, colpito duramente in allenamento qualche giorno fa, ma ha dovuto rinunciare alla trasferta partenopea per un risentimento muscolare al polpaccio. L’altro recupero atteso è quello di Manu Koné, che si è messo quasi alle spalle la lesione al bicipite femorale della gamba destra. Rimane il dubbio, invece, sulle condizioni di Ferguson ed El Shaarawy - infiammazione al tendine d’Achille - oltre al lungodegente Dovbyk.

Tutte questioni che Gasperini e il suo staff potranno affrontare a partire da stamattina, quando è fissata la ripresa dei lavori a Trigoria. Seduta di scarico per chi ha giocato, esami per Wesley e poi un giorno - domani - di riposo concesso al gruppo. Da mercoledì si comincerà a preparare il doppio impegno casalingo Cremonese-Juventus. La Champions passa dall’Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI