Serie A

Genoa, Baldanzi: "Alla Roma tanta concorrenza, ora voglio crescere con De Rossi"

L'attaccante si è trasferito in Liguria dopo due anni in giallorosso: "Ringrazio Gasperini. Questa volta spero di lavorare più tempo con Daniele. Voglio meritarmi il riscatto"

(GENOA)

PUBBLICATO DA La Redazione
20 Febbraio 2026 - 08:44

Tra i giocatori che hanno lasciato la Roma nel calciomercato invernale da poco concluso, Tommaso Baldanzi ha salutato i giallorossi dopo due anni per provare a rilanciarsi al Genoa, sotto la guida di Daniele De Rossi che tanto lo aveva voluto anche nella Capitale, nel 2024. Il rapporto con il tecnico, l'esperienza alla Roma e le aspettative per il futuro: queste alcune delle tematiche dell'intervista rilasciata dal giocatore a Il Secolo XIX. Queste alcune delle sue parole:

De Rossi l'ha voluta alla Roma e poi al Genoa: dice che ha il dna giusto per questo club.

"Se sono qui il mister ha avuto la sua influenza. Ma nella scelta ha pesato anche l'ambiente Genoa, la piazza calda. Sono contento per l'accoglienza, spero di ricambiare la fiducia ricevuta. Non vivo questo trasferimento come un passo indietro: a Roma la concorrenza è più alta, ho fatto tante presenze, magari con meno minuti ma è normale in una squadra così forte. Cercavo qualcosa di più stimolante e un minutaggio maggiore".

Ha trovato lo stesso De Rossi di Roma?

"Sì, è la sua bravura. Ha la stessa fame che aveva a Roma, una piazza per lui importantissima. La piazza Genoa gli ha già mostrato tanto e lui ce l'ha a cuore".

Nasce da 10 ma il mister la vede pure da mezzala. Cosa le chiede? Lei ha preferenze?

"Sono due ruoli molto simili, mi piacciono molto entrambi. Il mister non mi chiede cose particolari, mi ha allenato 7-8 mesi a Roma, conosce le mie caratteristiche, evidentemente è quello che cercava. Di sicuro è un allenatore molto importante per me e può diventarlo sempre di più".

A Roma ha giocato pure da prima punta. E c'è chi la vede in futuro in un ruolo alla Pirlo.

"Pure De Rossi mi dice che potrei giocare un giorno davanti alla difesa, mi piace toccare tanti palloni ma per ora ci andiamo piano. Gioco dove dice il mister, anche da attaccante se serve ma sono più a mio agio più dietro".

Cosa le hanno insegnato Ranieri e Gasperini?

"Ranieri ha tanta esperienza, con lui abbiamo invertito il trend. Con Gasperini sono stato benissimo, lavora a 360°, mi ha dato tanto a livello atletico e tecnico, sono stato felice di aver lavorato con lui, l'ho ringraziato".

È al Genoa in prestito con diritto di riscatto. Ora che ha ritrovato De Rossi spera di poter restare più a lungo con lui?

"Certo, stavolta spero di poterci lavorare più tempo insieme. Non sono venuto qui per fare 4 mesi e andarmene. Se la società non mi riscatterà la ringrazierò lo stesso ma il mio obiettivo è fare meglio possibile con il Genoa e convincerlo a riscattarmi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI