Fontana a caccia dell’ultima impresa
Oggi per l’azzurra i 1500 dello short track
(GETTY IMAGES)
Potrebbe essere oggi, chissà, l’ultimo giorno della carriera olimpica di Arianna Fontana. Il programma dello short track si chiude con i 1500, in cui dalle 20.15 saranno impegnate anche Arianna Sighel ed Elisa Confortola. Non è la specialità preferita dell’atleta italiana più medagliata di sempre, ma in carriera le ha dato un argento e un bronzo olimpico, oltre che un oro mondiale nel 2015. Tutto può accadere, ma in ogni caso la serata sarà un meritatissimo omaggio alla sua straordinaria carriera.
Nella serata è prevista anche la staffetta maschile, con Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Luca Spechenauser e un Pietro Sighel decisamente maltrattato dai giudici in questi Giochi. In sua difesa è intervenuto il presidente federale Andrea Gios: «Aveva tutte le possibilità, era in forma ed è stato veramente danneggiato da dei comportamenti arbitrali che io giudico non coerenti». Gli azzurri si giocheranno il podio con Canada, Olanda e Corea del Sud. Nei 1500, stavolta pattinaggio di velocità (ieri buon quinto posto per Di Stefano), rivediamo Francesca Lollobrigida, che però punta alla mass start di domani. Attenzione, però, all’assenza della favorita Joy Beune che può aprire possibilità inattese.
Mass start anche nel biathlon maschile. Tommaso Giacomel deve salvare il bilancio della sua Olimpiade, insufficiente nelle gare individuali. Jole Galli parte tra le outsider nello skicross: l’obiettivo principale è arrampicarsi sino alla finale, a quel punto potrebbe accadere di tutto. Ieri eliminate le rappresentative del curling, quinto posto di Giulia Murada nello Scialpinismo. Patrick Baumgartner è il migliore nelle prove del bob a 4, che si concluderà domenica. Da registrare le dimissioni di Mauro Pini da responsabile delle specialità tecniche per la Nazionale italiana maschile di sci alpino.
Annunciati i portabandiera per la cerimonia di chiusura: saranno Davide Ghiotto (pattinaggio di velocità, oro in staffetta) e Lisa Vittozzi (biathlon, oro nell’inseguimento). L’evento si terrà all’Arena di Verona, rinominata per la circostanza Verona Olympic Arena, stessa location dove il 6 marzo si terrà la Cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi. Già annunciate le presenze di Roberto Bolle, Benedetta Porcaroli, Gabry Ponte ed Achille Lauro. Sarà assente il presidente francese Emmanuel Macron. Quindi per il passaggio di consegne con i Giochi del 2030 ci sarà il primo ministro francese, Sébastien Lecornu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE