Trigoria

Dybala stop, salta il derby. Ferguson torna titolare

Lesione per l’argentino, fuori due settimane. Nel pomeriggio squadra in campo. Ancora terapie per Bailey, che punta Nizza. Lesione per Paulo alla coscia operata

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
16 Settembre 2025 - 06:29

Si ferma la Roma, Dybala pure. All’amarezza della prima sconfitta stagionale, che non compromette comunque nulla, si è aggiunta quella per gli esiti degli esami strumentali a cui si è sottoposto l’argentino ieri mattina. Il dolore avvertito calciando la punizione al tramonto del primo tempo è stato tradotto dalla diagnosi: lesione di basso grado alla coscia sinistra, la stessa operata il marzo scorso dopo l’infortunio al semi-tendinoso. Rispetto a quello stop, Paulo dovrà stare fuori molto meno tempo, ma sicuramente salterà il derby in programma domenica. La stima parla di due settimane, più forse una terza per ritrovare una forma fisica adeguata al campo, la speranza è quella di rivedere il mancino prima della sosta per le nazionali di ottobre.

Senza Joya, in tutti i sensi, ma con l’obbligo di rialzarsi subito, la Roma si ritroverà oggi a Trigoria. Dopo il giorno di riposo concesso da Gasperini ai suoi, nel pomeriggio la squadra tornerà in campo al Fulvio Bernardini, per il primo degli allenamenti in vista del derby. Presto per lanciarsi in previsioni riguardo alla probabile formazione, ma a maggior ragione vista l’assenza sicura di Dybala, Gasp tornerà a inserire il modulo con un centravanti. E la punta in questione sarà Ferguson. Su Dovbyk, nel postpartita di Roma-Torino, l’ex tecnico dell’Atalanta è stato chiaro: l’ucraino in allenamento non sta dando le risposte attese e, per il momento, la gerarchia è chiara.

Restando nel reparto offensivo, Gasperini si aspetta nei prossimi giorni di vedere Bailey allenarsi in gruppo. L’esterno, arrivato dall’Aston Villa in prestito con diritto di riscatto, si è fermato alla sua prima seduta di lavoro a Trigoria, rimediando una lesione muscolare durante l’esercitazione dei tiri in porta. Non appena gli esami daranno il via libera, Leon tornerà a lavorare sul campo, anche se a parte, per poi il reintegro completo in gruppo. Vederlo nella lista dei convocati per domenica rimane più che complicato e a Trigoria si augurano di poterlo considerare a disposizione dall’esordio di Europa League, mercoledì prossimo, sul campo del Nizza.

Al di là di mosse tattiche e scelte di formazione, però, Gasp lavorerà sulla testa dei giocatori, come detto dopo la sconfitta col Toro: «Avendo perso dovremo alzare ancora di più la concentrazione». Il derby si avvicina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI