Trigoria

Continua la serie di doppie sedute. Oggi il primo test: arriva il Trastevere

Anche questa sera la squadra dormirà nel centro sportivo. alle 18 la sfida amichevole con il club di Serie D

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
19 Luglio 2025 - 07:00

Corsa, campo e riposo, due volte al giorno, in un loop quasi inarrestabile e senza troppe distrazioni. Prosegue a Trigoria l’intensa fase iniziale di preparazione della Roma di Gasperini, quella fase in cui «c’è tanta fatica ma servirà in futuro», citando Pisilli, la fase in cui l’allenatore comincia a mettere un po’ di benzina nelle gambe dei giocatori che ha a disposizione, mentre aspetta che dal lavoro di Massara sul mercato arrivino i rinforzi di cui ha bisogno (preferibilmente il prima possibile). 

Due giorni fa Gasp ha diretto un allenamento mattutino e poi lasciato il pomeriggio libero al gruppo, probabilmente in vista di quelli che sono stati e saranno i ritmi di lavoro di ieri e oggi al Fulvio Bernardini. Ieri un allenamento in mattinata e poi uno nel pomeriggio, con la squadra che ha dormito a Trigoria per essere già pronta per tornare al lavoro anche questa mattina. Oggi è prevista più o meno la stessa routine, ma per le 18 c’è in programma anche il primo test: la Roma affronterà quella che può rappresentare la prima amichevole della stagione, a porte chiuse contro il Trastevere, squadra che milita in Serie D. Proprio contro il Trastevere si era disputato anche il primo appuntamento pre-stagionale agli albori dell’annata 2022-23, la seconda sotto la guida di Mourinho: quella volta fu il 9 luglio e il risultato, per quanto conta, fu di 5-0 per la Roma, con le reti di Smalling, El Shaarawy, Shomurodov e la doppietta di Volpato.

Pochi giorni dopo i giallorossi quell’anno partirono per il ritiro in Portogallo, mentre bisognerà aspettare ancora un po’ perché gli uomini di Gasperini volino alla volta dell’Inghilterra: prima c’è un test da giocare il 26 luglio contro il Kaiserslautern in Germania e uno con il Lens in Francia il 2 agosto, giorno in cui poi Dybala e compagni raggiungeranno il St George’s Park di Burton Upon Trent per restarci fino all’8.

Fino a quel momento i ritmi restano alti e la corsa resta costante e aspettando i nuovi innesti c’è chi sta recuperando dai primi “problemini”: Salah-Eddine, fermato da un trauma distorsivo alla caviglia sinistra nei primissimi allenamenti con Gasp, è già pronto a tornare in gruppo anche già in questo fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI