ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le commissioni

L'ultimo via libera: il progetto di Pietralata verso il Pubblico Interesse

Ieri è arrivato il semaforo verde della Commissione dei Lavori Pubblici, l’ultima chiamata ad esprimere il proprio parere sulla delibera di Pubblico Interesse

Il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata

Il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata

29 Aprile 2023 - 09:34

Come previsto ieri è arrivato il via libera dell’ultima Commissione, quella Lavori Pubblici, chiamata ad esprimere il proprio parere sulla delibera di Pubblico Interesse sul nuovo Stadio della Roma. E subito dopo la Conferenza dei Capigruppo del Campidoglio ha fissato la data per il dibattito in Aula, che sarà giovedì prossimo, 4 maggio, dalle 10 del mattino.

Una seduta che, se l’opposizione non dovesse avere un atteggiamento ostruzionistico, come hanno fortunatamente annunciato i rappresentanti del Centro-Destra nelle varie commissioni consiliari, potrebbe portare al voto nel pomeriggio della stessa giornata. Si delinea così quel traguardo rappresentato proprio dal Pubblico Interesse su cui la Roma dovrebbe poi costruire il progetto definitivo del nuovo impianto giallorosso. Un percorso ancora tutt’altro che breve, e che nasconde non poche criticità, come dimostrato in passato dall’esperienza su Tor di Valle, che proprio dopo il Pubblico Interesse ha cominciato un percorso ad ostacoli da cui non è più uscita. 

Le premesse sono chiaramente diverse, soprattutto nel dialogo con le Istituzioni, ed ancor di più nell’anima del progetto, portato avanti direttamente dalla Roma (e non da società esterne come erano Eurnova o la stessa Stadio TDV di Pallotta) e che punta alla costruzione del solo stadio, senza quartieri commerciali o direzionali annessi. Certo bisognerà capire bene quale sarà la delibera che uscirà fuori dal voto dell’Assemblea, il cui testo subirà una serie di correttivi già preannunciati e frutto del lavoro della maggioranza capitolina, ma che potrebbe accogliere anche le istanze dell’opposizione, o ancora di singoli esponenti (anche della maggioranza) che in questi giorni (anche ieri in Commissione Lavori Pubblici) hanno manifestato l’intenzione di offrire il proprio contributo. Sperando ovviamente che questo non stravolga il progetto.

A rallegrarsi del risultato ottenuto ieri è stato in primis il Sindaco Roberto Gualtieri. «Giovedì andrà in Aula Giulio Cesare la delibera sul nuovo Stadio della Roma – ha detto il Primo Cittadino nel corso di un sopralluogo ai recenti lavori di riqualificazione di via di Boccea, dove e stato installato un cordolo per aumentare e garantire la sicurezza stradale – ci approcciamo al dibattito con lo spirito di chi sta facendo un lavoro molto serio e impegnativo. Il Consiglio ha esaminato la delibera, è stato preparato il testo di un emendamento per migliorare ulteriormente, e col voto finale dell'Aula si sarà compiuto un passo importante». «Dichiarato l'interesse pubblico – ha poi aggiunto - si potrà partire col progetto definitivo, la Conferenza dei servizi decisoria e si potrà avviare la realizzazione di un'opera importante non solo per gli sportivi e per la Roma, ma anche per tutta la città e un quadrante che viene rigenerato».

Dalla Roma invece per ora nessun commento. Anche se il lavoro prosegue, ed anzi non si è mai fermato. Come testimoniato dal Presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti. «Spero di vedere presto il nuovo Ceo della Roma Lina Souloukou – ha dichiarato - per condividere con lei le nostre preoccupazioni e le questioni ancora irrisolte. L’incontro dovrebbe avvenire la prossima settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: