Settore Giovanile

Prima-vera per la Roma: Guidi riparte al Tardini col Parma

Giallorossi in campo alle 16.30: davanti ci sono i ducali neo-promossi. Out Mirra, Seck e Almaviva, Arena verso l’esordio in partite ufficiali

(AS ROMA)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
18 Agosto 2025 - 07:30

La prima-vera è servita. Sono state settimane di lavoro intenso, tra un test e l’altro. E oggi, finalmente, la Roma torna a fare sul serio. Anno nuovo, vita nuova, si dice: detto vero in parte, per i giallorossi. Perché se da una parte gli obiettivi restano gli stessi, dall’altra c’è aria di novità. Quella col Parma, in programma alle 16.30 allo Stadio Tardini (visibile dunque in diretta tv su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, e in streaming su app e sito dell’emittente), sarà la prima ufficiale del vecchio-nuovo allenatore Federico Guidi; e, allo stesso tempo, banco di prova per chi assaporerà una volta per tutte il campo con l’Under 20. Davanti, una neo-promossa. Eppure, una squadra irreprensibile, fisica, dominante in Primavera 2 nella scorsa stagione. E adesso, un avversario pungente. Per i giallorossi, la musica non cambia. Lo hanno ripetuto anche alcuni dei protagonisti nel corso del pre-campionato: la volontà è quella di arrivare in fondo. Ripetere, in sostanza, la bella stagione 2024-25, chiusa con l’amaro in bocca in semifinale playoff. E, si spera, ovviamente, vedere qualcuno esordire tra i grandi. L’emblema delle squadre giovanili, senza se e senza ma.

Tra giovanissimi e... indisponibili

Un’altra ardua sfida si profila di fronte alla Roma. Soprattutto a causa dell’età, dato che capitan Mirra e compagni si candidano nuovamente per essere una delle squadre più giovani del torneo. Alcuni classe 2006, tanti 2007. E poi, 2008 da dosare e “allevare”, come il portiere Marcaccini, il terzino Carlaccini e il centrocampista Maccaroni. A proposito di Mirra: la lista degli indisponibili, a cominciare da lui, è già popolata da alcuni lungodegenti. Oltre al centrale, sono momentaneamente out il compagno di reparto Seck e l’attaccante Almaviva. Entrambi operati a giugno. Così come Litti, fermo però da aprile. Non ci sarà anche Terlizzi, mentre Tumminelli ha recuperato dalla rottura del crociato e sarà a disposizione, proprio come accaduto in amichevole. Servirà massimo impegno. Anche perché le rivali sono già partite col botto: come l’Inter, campione in carica, vittoriosa 1-0 sul campo del Monza. O il Milan, col 2-1 sul Lecce.

Il 2009 vede il debutto

È stato impiegato anche in prima squadra. Ora, Arena va verso l’esordio in gare ufficiali, in testa al 4-3-2-1 di Guidi. Che verrà aperto da Marcaccini tra i pali e dovrebbe proseguire con la linea Lulli, Zinni, Nardin e Cama. Poi, occhio all’ipotesi Romano, in ballottaggio con Di Nunzio a centrocampo, dove si scaldano anche Bah e Coletta. A chiudere, dietro la punta, Scacchi e Della Rocca. Come al solito, sarà il campo a parlare. In bocca al lupo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI