Serie A

Bologna, emergenza terzini all’Olimpico. Dal mercato può arrivare Asllani

Contro la Roma, Italiano dovrà fare a meno di Miranda, Holm e Ferguson. Bernardeschi ci sarà

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
18 Agosto 2025 - 07:30

Sul prato dell’Olimpico, come se non l’avessero mai lasciato. Lì si aprirà la stagione del Bologna, lì si era (virtualmente) conclusa, con il trionfo in finale di Coppa Italia contro il Milan che ha qualificato i rossoblù in Europa per il secondo anno di fila. Di fronte, gli uomini di Italiano troveranno la Roma, l’altra squadra che parteciperà all’Europa League, e che non riesce a battere gli emiliani da gennaio 2023 (da allora due pareggi e tre sconfitte). 

Rispetto alla finale contro il Milan, il Bologna arriva con una condizione ancora lontana da quella dei tempi migliori e una rosa che necessita di rinforzi. La dirigenza in tal senso si sta muovendo: gli obiettivi sono un centrocampista (Asslani dell’Inter e Nicolussi Caviglia del Venezia i nomi caldi) e un terzino destro. Il prescelto in quella zona di campo è Zanoli, con il Bologna convinto di aver fatto il possibile per convincere il Napoli, maggiormente allettato invece dall’offerta dell’Udinese. Sartori e Italiano però hanno fretta: contro la Roma il Bologna è in emergenza in quella zona di campo, viste le assenze di Miranda, squalificato, e Holm, infortunato. Disponibili al momento i soli De Silvestri e Posch, che però dopo il prestito all’Atalanta sembra destinato a partire di nuovo. 

All’elenco degli infortunati si aggiunge Ferguson. I tifosi della Roma possono tirare un sospiro di sollievo: non si tratta dell’ex attaccante del Brighton Evan, ma di Lewis, centrocampista tra i giocatori fondamentali del Bologna di Italiano. L’ex tecnico della Fiorentina spera invece di poter disporre di Federico Bernardeschi, almeno a gara in corso: dopo l’infortunio di inizio agosto, l’attaccante ha recuperato e punta ad esserci almeno in panchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI