ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Roma Femminile, Serturini: "Con la Fiorentina la partita più emozionante"

L'attaccante giallorossa: "Il gol da 30 metri lo ricorderò per sempre. Se ripenso al Mondiale mi vengono i brividi, è stato il coronamento di un sogno"

La Redazione
22 Giugno 2020 - 12:49

Annamaria Serturini, attaccante della Roma Femminile, ha risposto in videochat alle domande delle ragazze classe 2008 delle giovanili giallorosse:

Che sensazioni hai provato a partecipare al Mondiale?
"Una bella sensazione, è stato il mio primo Mondiale con la Nazionale maggiore, avevo già fatto quello in Costa Rica con l'Under 17, ma calcare palcoscenici importanti come quello del Mondiale è stato il sogno nel cassetto che ognuna di voi che sta parlando con me oggi può raggiungere. Ci vuole solo tanto impegno, sacrificio, tanta passione e costanza".

Come ti sei sentita quando sei stata convocata per il Mondiale?
"Ancora adesso se ripenso che ero nelle 23 che sono andate al Mondiale mi vengono i brividi. Stare al fianco di giocatrici di alto livello che sono in Nazionale da tanti anni è stata una cosa inaspettata, però negli ultimi raduni ci credevo sempre di più, perché avevo fatto un buon campionato, mi ero impegnata tanto. Speravo di convincere la coach, poi Bertolini mi ha convocato ed è stata un'emozione incredibile. L'esordio è stato il coronamento di un sogno".

Qual è stata la partita più emozionante di questa stagione?
"Contro la Fiorentina, all'andata, quando ho segnato un gol da 30 metri. È stata una partita emozionante, venivamo dalla sconfitta bruciante contro il Milan alla prima di campionato, e sapevamo che per arrivare dove volevamo arrivare dovevamo vincere. Quindi quel gol è stato il più bello così come la partita, che ricorderò per sempre".

Che emozioni provi quando entri in campo?
"Dipende anche dalla partita. Ci sono partite in cui la tensione è alle stelle, altre volte invece è più controllabile. C'è tanta tensione, tanta voglia di dimostrare, ma non so deve avere paura altrimenti non si riesce a fare le cose per cui ci si è preparati in settimana".

Quante ore di allenamento fate ogni giorno?
"Mi alleno con le compagne e ci alleniamo un'ora in palestra e due sul campo, ma poi c'è del lavoro mentale fuori dal campo che è fondamentale. Ci sto lavorando molto perché prima non ci facevo molto caso. Sul fisico cerco di curare ogni dettaglio per arrivare sempre pronta alla domenica, perché anche uno o due chili in più possono influenzare la gara".

© RIPRODUZIONE RISERVATA