Roma Femminile

Roma Femminile, Napoli e Spugna per il pokerissimo

Alle 15 Roma in campo da unica capolista. Giallorosse a punteggio pieno. Mancherà solo Lukasova. Piovani: «Una gara spartiacque per dirci chi siamo»

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
01 Novembre 2026 - 08:00

Si torna a casa, con un po’ di consapevolezza in più e una vetta da difendere. Dopo il ko in Champions in casa Chelsea la Roma torna in campo in campionato per sfidare il Napoli al Tre Fontane nella quinta giornata di campionato. E se in Europa bisogna andare oltre il risultato per trovare soddisfazioni o segnali positivi, la Serie A è terra di conquista romanista: la squadra di Piovani è l’unica a punteggio pieno dopo le prime quattro di campionato e ha intenzione di confermare e magari ampliare la sua leadership. Per farlo dovrà superare la Napoli allenata da Spugna, il tecnico più vincente della storia giallorossa (due Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia), quello che ha fissato i record che le ragazze di Piovani stanno provando a battere strada facendo: per citarne uno, raggiungere il quinto successo di fila da inizio campionato, eguaglierebbe l’annata 2023-24, poi culminata col Tricolore. La squadra di Spugna ha ben altre mire rispetto alla Roma, ma sta facendo vedere buone cose (non sempre spiegate da numeri e punti) ed è stata in grado di fermare l’Inter sullo 0-0 nell’ultima giornata.

Resta inequivocabile la superiorità tecnica romanista che dopo la Champions potrebbe far ruotare un po’ le forze dopo l’importante sforzo profuso a Londra, ma di certo non andrà a sottovalutare. «È una gara difficile - ha detto l’allenatore romanista Piovani ai canali del club alla vigilia - perché oltre a giocare un buon calcio ci metteranno anche grinta e dovremmo farci trovare pronte. Loro sono una squadra tosta e l’allenatore è molto preparato, per noi questa è una partita spartiacque per capire di che pasta siamo fatte». Alla terza gara di 5 in 17 giorni, la Roma sfrutterà la rosa a disposizione, in una gara per la quale al momento al Tre Fontane sono attesi oltre 1.000 tifosi e che sarà trasmessa in tv su Dazn. «In settimana abbiamo viaggiato - ha chiuso Piovani - e come sempre andremo faremo giocare chi sta meglio, anche perché Londra è stata molto intensa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI