ASCOLTA LA RADIO RADIO  
in & out

Si è chiuso il calciomercato: il riepilogo delle operazioni di Petrachi alla Roma

La campagna acquisti: via Manolas, El Shaarawy, Nzonzi, Karsdorp e Schick; dentro Mkhitaryan, Kalinic, Spinazzola, Mancini, Zappacosta, Diawara, Pau Lopez, Veretout e Smalling

Il ds Gianluca Petrachi

Il ds Gianluca Petrachi

02 Settembre 2019 - 20:00

Con gli ultimi due colpi di mercato, Nikola Kalinic dall'Atletico Madrid e Henrikh Mkhitaryan dall'Arsenal, si è conclusa la campagna acquisti del nuovo direttore sportivo Gianluca Petrachi. Sono ben 10 i colpi che hanno rinforzato la rosa di Paulo Fonseca. Ecco il riepilogo del calciomercato di Petrachi. Di seguito, l'elenco completo dei giocatori acquistati e ceduti da parte del ds salentino, che ha predisposto la nuova Roma pronta a svolgere la stagione agli ordini di Paulo Fonseca.

Il mercato in entrata

LEONARDO SPINAZZOLA
Leonardo Spinazzola
è stato acquistato a titolo definitivo dalla Juventus per 29.5 milioni. La cifra per il terzino sinistro sarà pagabile alla Juventus in tre esercizi.

AMADOU DIAWARA
Amadou Diawara è stato acquistato a titolo definitivo dal Napoli per di 21 milioni. Il centrocampista guineano è arrivato alla Roma negli stessi giorni in cui il club giallorosso ha venduto Manolas al Napoli per 36 milioni. 

PAU LOPEZ
Petrachi ha acquisito a titolo definitivo Pau Lopez dal Betis Siviglia per un corrispettivo fisso di 23,5 milioni di euro. Contestualmente all'acquisto del nuovo portiere, la Roma ha rinunciato alla propria quota sulla futura rivendita di Sanabria. 

GIANLUCA MANCINI
L'accordo per l'acquisto di Gianluca Mancini dall'Atalanta prevede un corrispettivo fisso di 2 milioni di euro per il prestito l'obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 13 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, nonché il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 8 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte della Roma e del difensore centrale di determinati obiettivi sportivi. Inoltre, in caso di futuro trasferimento del calciatore, l'Roma riconoscerà alla Atalanta un importo pari al 10% del prezzo di cessione in eccesso rispetto a quanto già maturato a titolo di corrispettivi fissi e variabili.

JORDAN VERETOUT
Jordan Veretout è arrivato alla Roma in prestito per 1 milione di euro dalla Fiorentina. Il club giallorosso ha l'obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 16 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, e pagherà un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 2 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi da parte della Roma e del centrocampista.

RUBEN PROVIDENCE
Il talento del PSG è arrivato a Roma per 400mila euro più il 25% su una eventuale futura rivendita e si aggregherà alla Primavera di Alberto De Rossi. 

MERT CETIN
Il difensore centrale turco Mert Cetin è stato acquistato dalla Roma per 3 milioni di euro dai turchi del Genclerbirligi. Inoltre, in caso di futuro trasferimento del Calciatore,il club turco riceverà un importo pari al 10% del prezzo di cessione eccedente i 5 milioni di euro.

DAVIDE ZAPPACOSTA
Davide Zappacosta
è arrivato dal Chelsea alla Roma in prestito gratuito fino a gennaio 2020, con possibilità di estendere il prestito fino a giugno 2020. In pratica il Chelsea, a causa del blocco del mercato, si è cautelato in caso di gravi infortuni dei suoi terzini e avrà la possibilità di riprenderlo dopo 6 mesi. Altrimenti, l'esterno resterà a Roma fino a fine stagione.

CHRIS SMALLING
Chris Smalling
, difensore centrale inglese, è arrivato dal Manchester United in prestito secco fino a fine stagione di 3 milioni di euro.

NIKOLA KALINIC
Nikola Kalinic
è arrivato alla Roma in cambio di 2 milioni di euro dall'Atletico Madrid con la formula del prestito fino al 30 giugno 2020. La Roma ha un'opzione di acquisto per ulteriori 9 milioni.

WIKTOR PLESNIEROWICZ
Il giovane difensore polacco è stato acquistato dal Lech Poznan in prestito con diritto di riscatto e si aggregherà alla Primavera di Alberto De Rossi.

HENRIKH MKHITARYAN
Henrikh Mkhitaryan
arriva alla Roma in prestito secco fino al 30 giugno 2020 per 3 milioni di euro dall'Arsenal

@LaPresse

Il mercato in uscita

EZEQUIEL PONCE
L'attaccante argentino, dopo il prestito all'AEK di Atene, è stato venduto allo Spartak Mosca per 3 milioni più 3 eventuali di bonus.

ANDREA ROMAGNOLI
Il centrale di difesa classe 1998 è venduto allo Spartak Mosca per 2,5 milioni.

KOSTAS MANOLAS
Kostas Manolas è passato al Napoli in via definitiva per 36 milioni di euro. Contestualmente, Amadou Diawara è diventato un giocatore della Roma per 21 milioni.

LUCA PELLEGRINI
Il terzino romano è passato definitivamente alla Juventus, che lo ha poi girato in prestito al Cagliari, per 22 milioni di euro. Il suo trasferimento in bianconero è avvenuto contestualmente all'arrivo in giallorosso di Spinazzola.

UMAR SADIQ
L'attaccante nigeriano è andato in prestito oneroso al Partizan Belgrado 100mila euro. I serbi hanno il diritto di riscato a 1,7 milioni.

STEPHAN EL SHAARAWY
Stephan El Shaarawy è stato venduto ai cinesi dello Shanghai Shenhua per 16 milioni di euro.

IVAN MARCANO
Il difensore centrale spagnolo, mai affermatosi in Italia, è stato venduto al Porto per 3 milioni.

GERSON SANTOS
Il centrocampista brasiliano è tornato in patria, al Flamengo, per 11,8 milioni.

DANIELE VERDE
L'attaccante napoletano è passato definitivamente all'AEK Atnene per 1 milione di euro.

GIANMARCO CANGIANO
Cangiano è stato venduto al Bologna per 1,5 milioni.

RICK KARSDORP
Il terzino olandese è tornato in patria e vestirà la maglia del Feyenoord, la sua squadra prima della Roma. L'accordo prevede un prestito gratuito di una stagione. 

STEVEN NZONZI
Steven Nzonzi è stato ceduto in via temporanea al Galatasaray con una formula gratuita per una stagione. L'accordo prevede il diritto di opzione, in favore del club turco, per estendere il prestito fino al 30 giugno 2021, a fronte di un corrispettivo pari a 0,5 milioni di euro. Inoltre, il Galatasaray avrà il diritto di acquisizione dei diritti a titolo definitivo a fronte del riconoscimento di un corrispettivo di 16 milioni di euro, se esercitato entro il 30 giugno 2020, e di 13 milioni se esercitato entro il 30 giugno 2021.

ANTE CORIC
Il fantasista croato giocherà la prossima stagione in Spagna, all'Almeria, dove è andato in prestito per 400mila euro. L'accordo in questione prevede la possibilità da parte dell'Almeria di acquistare il giocatore a titolo definitivo, al verificarsi di determinate situazioni sportive, per 6 milioni di euro.

ROBIN OLSEN
Il portiere svedese a Roma non ha convinto: proverà a rifarsi a Cagliari, dove è andato in prestito secco gratuito

GREGOIRE DEFREL
L'attaccante francese è passato al Sassuolo in prestito per 3 milioni di euro. L'accordo prevede, al verificarsi di determinate situazioni sportive, l'obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 9 milioni di euro e il pagamento di un corrispettivo variabile fino a un massimo di 2 milioni di euro, con un minimo garantito di 1 milione di euro. 

PATRIK SCHICK
L'attaccante ceco è stato ceduto nell'ultimo giorno di mercato al RB Lipsia in Germania in prestito per una stagione a 3,5 milioni più eventuali 0,5 di bonus. I tedeschi godono di un diritto di riscatto per 28 milioni. In caso di qualificazione alla Champions, il diritto di riscatto sale a 29 milioni

MAXIME GONALONS
Il centrocampista francese si è trasferito in extremis al Granada in prestito gratuito. L'accordo prevede, al verificarsi di determinate situazioni sportive, l'obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 4 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA