ASCOLTA LA RADIO RADIO  
il profilo

LA SCHEDA - Amadou Diawara, il centrocampista che ha fatto innamorare Fonseca

Il guineano diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Roma, è approdato in Serie A nel 2015 al Bologna passando l'anno dopo al Napoli di Sarri

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
01 Luglio 2019 - 10:48

Dopo l'arrivo di Leonardo Spinazzola, questa mattina è arrivata la conferma che Amadou Diawara è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Il centrocampista arriva dal Napoli per la cifra di 21 milioni di euro. Dopo l'esordio in Serie A con il Bologna, in cui si mette in mostra, viene acquistato dalla squadra azzurra e vestirà la maglia partenopea per le successive tre stagioni. Con il Napoli, prima di Sarri e dopo di Ancelotti, giocherà 83 partite in campionato e 12 partite in Champions League, segnando un gol per competizione. Il centrocampista guineano è stato un desiderio di Paulo Fonseca, che se ne innamorò dopo le due partite in Coppa dei Campioni contro il suo Shakhtar Donetsk.

Nome: Amadou Diawara

Data di nascita: 17/lug/1997

Luogo di nascita: Conakry Guinea

Età: 21

Altezza: 1,83 m

Nazionalità: Guinea Guinea

Posizione: Centrocampo - Mediano

Piede: destro

Presenze in Serie A: 83 partite giocate con 1 gol e 2 assist

Presenze in Europa: 12 partite in Champions League con un gol; 6 partite in Europa League

Carriera

Al suo arrivo in Italia viene tesserato dalla società dilettantistica Virtus Cesena e nel 2014 viene ingaggiato dal San Marino, che militava in Lega Pro, con cui colleziona 15 presenze. Il suo esordio a livello professionistico arriva l'8 febbraio 2015 durante la partita Santarcangelo-San Marino. Il 23 giugno 2015 si trasferisce a titolo definitivo al Bologna, con il quale esordisce subito in Coppa Italia, nella sconfitta per 1-0 contro il Pavia. Il debutto in Serie A arriva il 22 agosto 2015 quando nella trasferta a Roma contro la Lazio subentra all'infortunato Lorenzo Crisetig. Concluderà la sua prima stagione nel massimo campionato italiano con 34 presenze. Si renderà protagonista di un caso mediatico quando all'inizio della nuova stagione deciderà di non presentarsi al ritiro dei rossoblu, senza fornire spiegazioni, costringendo il club a cederlo. Così il 26 agosto viene acquistato dal Napoli a titolo definitivo per una cifra di circa 15 milioni di euro. Esordisce con la maglia azzurra nella partita di Champions League contro il Besiktas il 19 ottobre 2016. Contro il Crotone il 23 ottobre 2016 esordirà con la maglia azzurra in Serie A. Il primo gol per Diawara arriverà il 17 ottobre 2017 in Champions League su calcio di rigore contro il Manchester City. L'8 aprile 2018 arriverà anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano contro il Chievo, portando la squadra a vincere la partita per 2-1. Ora il centrocampista guineano è diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Roma del neo allenatore Paulo Fonseca, che lo ha acquistato per un valore di 21 milioni di euro.

Descrizione tattica

Diawara è un calciatore dotato di grandi doti fisiche e piedi buoni, che può giocare a metà campo sia come mediano che come regista. Cercherà di adattarsi al gioco del nuovo allenatore giallorosso anche subentrando dalla panchina, visto che la Roma a centrocampo può vantare grandi nomi e profili di talento. Sicuramente sarà un protagonista della prossima stagione della Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA