Cagliari, Pisacane: «La Roma ha grande valore, Mina è out»
Il tecnico dei sardi: «Gasperini è forte e furbo. Questa gara sarà una vera battaglia». Dossena pronto a partire al 1', in avanti il tandem formato da Esposito e Kilicsoy
(GETTY IMAGES)
L’Olimpico sarà il campo di battaglia della sfida tra Roma e Cagliari. Dopo la vittoria dei sardi nella gara di andata, i giallorossi sono pronti a conquistare i tre punti e Pisacane questo lo sa bene: «La Roma non ha bisogno di presentazioni, è stata costruita per fare un campionato di vertice. Anche all’andata, fatalità, veniva da una sconfitta e abbiamo toccato con mano quanto Gasperini voglia subito una reazione dalla sua squadra. Sarà una partita diversa da quella di due mesi fa, dobbiamo raddoppiare, triplicare i nostri sforzi per cercare di rendere la vita difficile alla Roma». In questo campionato l’attacco dei giallorossi fatica a trovare continuità: «Segnano poco? Gasperini ci ha abituati troppo bene, negli anni le sue squadre sono state macchine da gol. Il suo calcio, comunque, nella sostanza non è cambiato, anche se nella finalizzazione non è in linea con i numeri soliti. Ma la Roma, al netto di questo, ha un’identità chiara e precisa, è una squadra che preferisce giocare uomo su uomo a tutto campo. Sarà un match che sa di battaglia, la differenza la faranno i duelli e le seconde palle. andremo a Roma con entusiasmo, con l’umiltà di chi sa che le partite iniziano dallo 0-0. Ci auguriamo che poi l’inerzia della gara possa venire a nostro favore».
Tante le assenze anche per il Cagliari: «Mina ha un fastidio pregresso al ginocchio che va avanti da mesi, dobbiamo vivere un po’ alla giornata. È una sofferenza cronica più che acuta, va gestito e monitorato. Anche Borrelli non ci sarà, ha un fastidio ai flessori e dovrà fare degli accertamenti, sospettiamo uno stiramento. Dossena? Prima gioca, meglio è per lui. Si è allenato con noi benissimo in queste tre settimane e potrà partire dal primo minuto». Kilicsoy e Palestra sono sicuramente le due punte di diamante dei sardi in questa stagione: «Devono saper gestire i momenti senza esaltarsi quando le cose vanno bene o abbattersi quando vanno male, hanno entrambi la testa sulle spalle».
Le possibili scelte
Pisacane è pronto a proporre il suo consueto 3-5-2. Caprile difenderà i pali dei rossoblù, mentre la difesa inedita sarà formata da Zé Pedro, Dossena e Rodrigueza. Sulle corsie esterne di centrocampo ci saranno Palestra e Obert (rispettivamente a destra e sinistra) mentre Gaetano sarà il regista con Adopo e Mazzitelli che agiranno da mezzali. In avanti pochi dubbi per quanto riguarda il tandem offensivo: Esposito e Kilicsoy avranno il compito di bucare la difesa della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE