AS Roma

La corsa sulla Roma

Nonostante il ko a Udine, nel confronto rispetto alle gare del girone d’andata Gasperini ha già raccolto un punto in più. Adesso il Cagliari e il Napoli per provare ad allungare

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
09 Febbraio 2026 - 06:30

Gasperini contro Gasperini, può sembrare un assurdo, ma non lo è. Ci sono alcuni videogiochi in cui, per delle prove a tempo, lo schermo ti mostra il tuo personaggio mentre percorre lo stesso tragitto che stai compiendo, ma con i tempi del tuo ultimo record. Un metodo facile per capire quanto forte stai viaggiando e se, continuando così, avrai possibilità o meno di superarti. Un espediente che può fare anche al caso della Roma, in questa seconda parte di stagione. Dopo un girone d’andata più che positivo, finito in zona Champions, per capire se l’obiettivo quarto posto rimane alla portata potrebbe bastare - anche se poi va calibrato il tutto al passo delle altre - vedere il confronto con quanto fatto giusto pochi mesi fa.

Un esercizio che, da quando è stato introdotto il calendario asimmetrico, viene più difficile, non seguendo il girone di ritorno l’ordine cronologico di quello d’andata. Ma, anche senza il principio temporale, il risultato rimane e racconta fedelmente la tabella di marcia. Quella di stasera contro il Cagliari sarà quinta giornata del girone di ritorno. Dopo il giro di boa, la Roma ha raccolto 7 punti, frutto delle due vittorie contro Sassuolo e Torino e il pareggio, in rimonta, contro il Milan. A Udine invece, una settimana fa, il bottino è rimasto vuoto, col primo ko della seconda parte di campionato.

Guardando al rendimento ottenuto contro le stesse squadre nel girone d’andata si scopre come, nonostante la caduta in Friuli, la squadra di Gasperini sia un punto avanti rispetto alla sua omologa di inizio stagione. Se il Sassuolo è stato battuto sia a Reggio Emilia che all’Olimpico, infatti, contro Torino e Udinese i risultati sono stati ribaltati. All’andata, i granata erano tornati dalla Capitale con tre punti inaspettati, mentre in casa l’Udinese era stato regolato da un netto 2 a 0. A fare la differenza, per il momento, è il pareggio - il primo del campionato - col Milan.

Tra stasera e domenica, contro Cagliari e Napoli, la Roma ha l’occasione di allungare su se stessa. Tanto in Sardegna a inizio dicembre, quanto in casa contro Conte a fine novembre, arrivarono due sconfitte e zero punti. Nonostante l’euforia della vetta sia lontana, c’è ancora spazio per vincere in questa corsa Gasperini contro Gasperini. Serve fare punti, a partire da stasera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI