Roma Femminile

Femminile, la Roma a misura di capolista batte il Milan mantiene il gap

Al Tre Fontane rossonere battute 1-0 grazie a un gol di Bergamaschi: si resta a +5. Babajide la migliore in campo. Al 62’ il rosso a Van Dooren. Tre gol annullati a Viens

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
09 Febbraio 2026 - 08:00

Tre punti pesanti, non senza fatica e qualche errore, ma contro un avversario impegnativo. La Roma Femminile è tornata a vincere in campionato, ha battuto 1-0 il Milan al Tre Fontane e ha mantenuto i cinque punti di vantaggio sull’Inter seconda in classifica. Con tante assenze (ultima in ordine di tempo quella di Rieke), Rossettini ha optato per un 4-2-3-1 che cercava spesso la profondità dalla trequarti e ha puntato per la prima volta sulla neo arrivata Csiki dal 1’ nella coppia mediana vicino a Giugliano. Nel primo tempo i ritmi sono stati relativamente bassi, con la prima occasione targata Roma quando Babajide (da subito una delle più attive) ha pescato in area Viens che dall’area piccola ha colpito la traversa. Al 21’ la risposta del Milan che, soprattutto nel primo tempo e soprattutto con la spinta di van Dooren e la qualità di Park riusciva a inserirsi pericolosamente tra le linee romaniste. L’ex giallorossa Soffia, rientrata dalla sinistra ha calciato da grande distanza colpendo a sua volta la parte alta della traversa. Una prima frazione in cui la Roma è parsa leggermente frenata e troppo lasciva nel concedere l’impostazione alle avversarie, pur riuscendo a creare opportunità interessanti alla ricerca del vantaggio. Al 34’ Viens si è vista  annullare il vantaggio per fuorigioco, mentre poco prima del duplice fischio Thøgersen si è resa protagonista  di un buon intervento a stoppare un’iniziativa rossonera e concludere in parità un primo tempo equilibrato.

Nella ripresa la Roma ha alzato la pressione, si è vista annullare un altro gol di Viens per fuorigioco, ma serviva comunque un episodio per far sì che si sbloccasse il risultato. Al 62’ van Dooren ha compiuto un intervento molto pericoloso su Babajide: il non eccellente direttore di gara Gavrini aveva soltanto ammonito la milanista, ma la Roma ha richiesto la revisione al FVS: niente giallo, rosso diretto e Milan in 10. Proprio quello che mancava per rompere la stasi: pochi minuti dopo, al 66’, le giallorosse hanno costruito una bella azione sulla destra, Greggi ha portato palla dentro l’area per poi crossare sul secondo palo, sponda di testa di Babajide (migliore in campo delle sue) e piattone di Bergamaschi per l’1-0 romanista, sudato e complessivamente meritato. Poi tante chance per il raddoppio, un terzo gol annullato per fuorigioco a Viens, uno sprecato a tu per tu con Giuliani dalla stessa canadese e anche una grande opportunità non sfruttata da Corelli appena subentrata. La gara è rimasta aperta perché il Milan si è buttato in avanti nonostante l’inferiorità numerica ma il pareggio non è mai arrivato. 1-0 per la Roma al Triplice fischio e festa al Tre Fontane per una vittoria davvero pesante.

Sempre con qualche margine di crescita importante, ma anche con personalità e una buona tenuta difensiva le romaniste hanno ripreso il cammino in vetta alla classifica e cercheranno di avvicinarsi allo scontro diretto con l’Inter (tra due giornate) mantenendo il vantaggio per poi magari dare un’ulteriore sterzata in classifica. Avanti così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI