La fiammata in Liga, il Bayern e i prestiti. Ora può accendere l'attacco di Gasp: chi è Saragoza
Tra corsa e dribbling, ha riportato il Granada in nazionale, 49 anni dopo. Poco spazio in Germania, adesso vuole rilanciarsi
(GETTY IMAGES)
Una fiammata. Questo forse risulta essere il termine adatto per parlare di Bryan Zaragoza, esterno d’attacco individuato dalla Roma per rinforzare il proprio pacchetto offensivo. Una fiammata per le sue caratteristiche (alto 1,64, veloce e bravo nello stretto), che lo hanno portato a splendere in Spagna, fino ad attirare l’attenzione di top club. Una fiammata anche e soprattutto per le difficoltà riscontrate dopo un inizio di carriera folgorante. Ma facciamo un passo indietro. È il 2019, e l’allora diciottenne lascia Malaga, la sua città, per firmare con il Granada. Dopo un prestito all’El Ejido, viene assegnato alla squadra delle riserve per la stagione 2021-22. Conclude l’annata con ben 7 gol in 33 presenze: un bel bottino per un esterno, al quale si aggiungono il debutto in prima squadra in Coppa del Re e il rinnovo di contratto fino al 2024. Nella stagione seguente, la 2022-23, Zaragoza esordisce nella Serie B spagnola e, con 34 presenze e 5 gol, aiuta il Granada alla vittoria del campionato, che vale la promozione diretta nella Liga.
???????????? ???????????????????? ???????????????????????????????? (????????) is the Most Exciting Talent Right Now ????
— The Stat Guy (@The_Stat_Guy_10) January 31, 2026
AS Roma have submitted a formal bid to break loan at Celta Vigo
At 1.64m, Bryan is the most explosive 1v1 winger 3 Assists in 6 UEL Games
Street Baller????
???????????? "???????????? ????????????????????????????????????????" ????????✨ pic.twitter.com/9cWahHeLbJ
Si tratta del campionato dei grandi esterni, che un tempo era di Messi e Ronaldo, e oggi di Yamal e Vinicius. Zaragoza a quanto pare non sente la pressione e da fine agosto a gennaio mette a segno 6 reti in 21 partite, quasi una ogni 3. Queste prestazioni gli valgono la prima convocazione in nazionale - primo giocatore del Granada dal 1974 - con conseguente debutto (il 12 ottobre 2023, in Spagna-Scozia); oltre che, come accennato, l’interesse delle grandi d’Europa: ad aggiudicarselo è il Bayern Monaco, che il 6 dicembre 2023 ufficializza il suo acquisto per 13 milioni di euro. Il suo arrivo in Germania, inizialmente previsto per l’estate 2024, viene anticipato a gennaio a causa dell’infortunio di Coman.
In Baviera, Zaragoza non riesce però a confermarsi, e neanche il prestito all’Osasuna riesce a riaccendere il suo talento. Non hanno sortito l’effetto sperato neanche questi mesi in prestito al Celta Vigo, e così l’impatto fulminante avuto sul calcio spagnolo al momento risulta più che altro una fiammata. Una fiammata che Massara e la Roma sperano possa riaccendersi, e con sé, riaccendere l’attacco di Gian Piero Gasperini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE