Verso Udinese-Roma, di nuovo all’attacco
Per la trasferta di domani Gasperini potrà contare nuovamente su Vaz e Malen Hermoso in gruppo. Allenamento a parte per Ferguson, El Shaarawy, Dovbyk, Dybala e Koné
(GETTY IMAGES)
Finita la fase campionato dell’Europa League con l’accesso diretto agli ottavi di finale conquistato, la Roma di Gasperini è pronta a rituffarsi in campionato cambiando nuovamente pelle. Già perché la squadra che ha concluso la partita contro il Panathinaikos, che aveva in attacco l’esordiente Della Rocca e Rensch e che ha trovato il gol con un reinventato Ziolkowski centravanti, fortunatamente non la rivedremo. Per la partita di domani sera contro l’Udinese infatti, tirando un sospiro di sollievo, Gasperini riavrà a disposizione sia Malen che Robinio Vaz, inutilizzabili nella fase campionato dell’Europa League a causa degli impedimenti delle liste Uefa.
Finiti gli impegni europei dunque, è finita anche l’emergenza offensiva, seppur solamente in parte. Perché se è vero da una parte che Gasp riavrà il titolare (Malen) e quello che verosimilmente sarà il suo vice da qui fino alla fine della stagione (Robinio Vaz) è altrettanto vero che il numero di indisponibili nel reparto offensivo è salito a 4 in seguito all’infiammazione al ginocchio di Paulo Dybala. Nella giornata di ieri infatti, nell’allenamento svolto a Trigoria, Ferguson, Dovbyk, El Shaarawy e lo stesso Dybala non si sono allenati con il resto del gruppo, tutti alle prese con i loro rispettivi problemi fisici. Anche Manu Koné, ancora assente a causa dello stiramento della coscia destra accusato nella partita contro il Milan, ha svolto allenamento individuale.
Tutti gli altri hanno svolto la seduta sotto gli ordini di mister Gasperini, compreso Hermoso che spera di poter far parte della partita contro l’Udinese di domani sera. Fra i pali tornerà senza ombra di dubbio Mile Svilar, dopo l’esordio di Gollini in Europa League di giovedì scorso. In difesa Mancini sarà titolare dopo l’espulsione con il Panathinaikos, Ndicka sarà pronto a mettersi al centro del reparto con il ballottaggio tra Ghilardi ed Hermoso per l’ultimo slot disponibile. Anche Ziolkowski spera in una maglia dal primo minuto dopo realizzato in Europa ma il polacco sembra partire leggermente dietro nelle gerarchie.
Sulle corsie esterne Celik a destra e Wesley a sinistra viaggiano verso la titolarità con Cristante in mezzo al campo pronto a far coppia con uno tra Pisilli ed El Aynaoui. I tre per altro saranno gli unici tre centrocampisti della prima squadra a disposizione di Gasperini. In attacco pochi dubbi: Malen tornerà al centro del reparto con Soulé e Pellegrini pronti ad agire sulla trequarti alle spalle dell’olandese, mentre il giovane Robinio Vaz sarà pronto a subentrare in corso d’opera in caso di necessità.
La centralità di Malen
L’importanza dell’olandese nella rosa romanista è lampante e facilmente dimostrabile. Nella sua gara d’esordio in giallorosso, nei primi 30 minuti di gioco, era andato a segno per ben due volte, nonostante la prima rete gli fosse stata annullata per un fuorigioco millimetrico. Nella seconda contro il Milan, pur senza segnare, ha mostrato tutte quante le sue qualità offensive arrivando alla conclusione in diverse occasioni.
Anche le parole al miele che Gasperini gli riserva ogni qualvolta ne ha l’occasione di fronte alle telecamere descrivono perfettamente la centralità che Malen ha acquisito in così poco tempo all’interno della Roma.
La sua presenza domani sera, unita a quelle di Soulé e Pellegrini sulla trequarti e di Vaz pronto a subentrare, permetteranno alla Roma di schierare un attacco quantomeno credibile, soprattutto se paragonato a quello di giovedì sera. Le contemporanee assenze di Dybala, Ferguson, Dovbyk ed El Shaarawy renderanno senz’altro la panchina corta, con Gasperini che in attacco avrà poche soluzioni da utlizzare a partita in corsa.
Una situazione nella quale sarà di fondamentale importanza, più di quanto non lo sia normalmente, poter contare sulla presenza di Malen: l’olandese, dopo la rete al Torino e il debutto all’Olimpico, è stato costretto al riposo forzato in Europa, essendo fuori lista, e tornerà dal primo minuto carico come non mai al BluEnergy Stadium.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE