AS Roma

Romanisti in nazionale, Ziolkowski: "In Serie A si migliora ogni giorno"

Il difensore giocherà contro Nuova Zelanda e Lituania con la Polonia. Intanto Konè aspetta Azerbaijan e Islanda. Celik si prepara per Georgia e Bulgaria

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
08 Ottobre 2025 - 07:30

La seconda sosta per le nazionali è arrivata con la Roma che ha chiuso il suo mini ciclo di partite in testa alla classifica a pari merito con il Napoli. 
L’ottimo inizio di campionato da parte degli uomini di Gasperini è valso per molti di loro la convocazione con le rispettive nazionali per gli impegni che si terranno in questi giorni. Sono ben 11 i calciatori che hanno lasciato Trigoria per raggiungere le rispettive rappresentative ed iniziare il lavoro in vista delle partite.

Tra di questi, anche Jan Ziolkoswski è stato convocato dalla nazionale della Polonia nonostante la giovane età. Il giovane difensore centrale ha esordito in giallorosso nel successo della Roma casalingo contro il Verona per 2-0 della scorsa settimana ed è tornato nuovamente in campo nei minuti finali anche nell’ultima partita prima del break contro la Fiorentina. Nella giornata di ieri, dal ritiro con la stessa nazionale Polacca, Ziolkowski ha rlasciato alcune dichiarazioni: «La Serie A è ovviamente di un livello diverso. Questo è stato un aspetto chiave per il trasferimento. Ogni settimana - ha affermato Ziolkowski - affronti giocatori migliori e cresci. Sono un difensore, ho un progetto di carriera. Volevo venire in Italia e questa opportunità si è presentata». Nel corso della breve intervista Ziolkowski ha parlato anche della convocazione in nazionale: «Spero che vinceremo le due partite, prima l’amichevole e poi quella valevole le qualificazioni. Spero di esserci. Non importa contro chi giochiamo: vogliamo scendere in campo e vincere ogni partita».

Giornate di lavoro anche per gli altri convocati: Koné con la Francia affronterà Azerbaijan ed Islanda mentre Celik con la Turchia giocherà contro Georgia e Bulgaria. Gli Azzurri Cristante e Mancini sono pronti per Estonia ed Israele mentre Dovbyk spera di sbloccarsi con l’Ucraina affrontando Islanda e Azerbaijan. Anche l’altro centravanti, Ferguson, scalda i motori: convocato dall’Irlanda sarà impegnato contro Portogallo ed Armenia. Ndicka, perno fondamentale della Costa d’Avorio, giocherà contro Seychelles e Kenya. Anche l’acquisto del mercato El Aynaoui è stato convocato dal Marocco che ha in programma le sfide con il Congo e il Bahrain. 

Per concludere la lista dei convocati, Tsimikas con la Grecia e Pisilli con l’Italia Under 21: il primo giocherà contro la Scozia e la Danimarca, mentre il secondo spera di mettere minuti nelle gambe in un inizio di stagione complesso nelle partite in programma contro la Svezia e l’Armenia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI