Femminile, debutto in Champions League a Madrid con un ottimo Real
Alle 18.45 la Roma al “via” da sfavorita. Rossettini: "Vogliamo partire bene". Diretta tv su Disney Plus

(GETTY IMAGES)
La prima volta nella Fase Campionato, subito con un test complesso. Oggi alle 18.45 la Roma Femminile debutta nella fase finale di Champions League con la difficile trasferta a Madrid, in casa del Real. Il primo di due confronti consecutivi con squadre spagnole, visto che il 15 ottobre arriverà il Barcellona al Tre Fontane.
Le madridiste non sono certo al livello delle blaugrana di Bonmatì e Alexia, ma nella passata edizione hanno raggiunto i quarti di finale venendo eliminate dall’Arsenal (poi vincitrice del torneo) in rimonta. Il Real ha vinto 4 delle ultime 5 gare giocate (compreso il doppio preliminare in cui ha eliminato l’Eintracht) e soprattutto in casa quando si tratta di Europa è secondo a poche squadre: 9 vittorie nelle ultime 12 sfide disputate. Per i bookmakers il Madrid è stra favorito: un’eventuale vittoria romanista è pagata tra le 6 e le 7 volte la posta.
La Roma arriva al debutto in Champions dopo aver archiviato il ko in finale di Women’s Cup con un bel 4-0 al debutto in Serie A, la consapevolezza di affrontare un’avversaria pericolosa e qualche certezza da portare in campo per ottenere il miglior risultato possibile. Una di queste sarà Viens da centravanti del probabile 4-3-3, così come il trio di centrocampo Giugliano-Rieke-Greggi (saranno assenti Lukasova e Thøgersen). L’organizzazione difensiva di Rossettini tiene bene, ma il turno precedente contro lo Sporting Club di Lisbona ha insegnato una cosa importante alle romaniste: serve più cinismo sotto porta, specialmente in gare come questa. «Coraggio, qualità, personalità e grande compattezza, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva»: è stata la raccomandazione del tecnico in conferenza stampa alla vigilia della gara». «Hanno un attacco di primo ordine - ha aggiunto Rossettini - sono tutte imprevedibili e forti fisicamente. La qualità è altissima e noi non possiamo dare nulla per scontato, ci serviranno coraggio, qualità, personalità e grande compattezza, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. La giochiamo come una finale, stiamo bene e c’è entusiasmo».
Alla vigilia della sfida dell’Estadio Alfredo Di Stefano, visibile in diretta su Disney Plus, ha parlato in conferenza anche Lucia Di Guglielmo: «Sappiamo bene di affrontare una squadra forte. Massima umiltà, ma nessuna paura. Dovremo sfruttare le poche occasioni che avremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA