AS Roma

Ragazzi fatti cor pennello per Gasperini: solo acquisti Under 25

Con Gasp spazio ad una squadra più giovane e futuribile rispetto alle ultime quattro stagioni

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
13 Agosto 2025 - 07:00

Se l’esigenza di dover competere per vincere qualcosa di importante si è spesso scontrata con la possibilità di poter costruire un qualcosa a lungo termine per il quale sarebbe stata richiesta sicuramente un po’ di pazienza, la Roma spera di aver trovato nella figura di Gasperini la sintesi giusta. L’ex tecnico dell’Atalanta in questi giorni ha parlato delle ambizioni del club e di quello che si sta cercando di fare, definendo la strada intrapresa «una cosa insolita per la Roma». Un punto di rottura quindi col passato, con la costruzione di una squadra che certamente possa essere competitiva da subito, ma che avrà come principale obiettivo quello di esserlo al 100% magari tra due o tre anni. 

In tal senso è facilmente leggibile la tipologia di campagna acquisti effettuata fino ad oggi ed i profili che vengono tutt’ora sondati: in attacco è arrivato Ferguson che deve ancora compiere 21 anni, a destra Wesley ne ha 21, Ghilardi 22 ed El Aynaoui 24. A questi si può aggiungere, anche se ancora non è ufficiale, il neo ventenne  Ziolkowski. Tutti acquisti under 25 per cercare di abbassare il più possibile l’età media della rosa e creare quindi un patrimonio tecnico ed economico che sia il più possibile duraturo nel tempo. La squadra certamente non è ancora completata ma la linea sembra comunque essere quella; se è vero infatti che manca ancora il trequartista di sinistra, è altrettanto vero che  uno dei profili seguiti per  quel ruolo è stato quello di Echeverri, giovane talento argentino di appena 19 anni in continuità con quanto detto fino a questo momento. L’inversione di tendenza rispetto alle passate stagioni è evidente: basti vedere che, a partire dal 2022-2023 la Roma ha avuto un’età media in campo di 27 anni per due stagioni consecutive, salvo abbassarsi leggermente lo scorso anno a 26.5. Per la stagione che verrà Gasp avrà a disposizione una rosa con un’età media di 25 anni, ma non sarebbe strano vedere in campo una squadra potenzialmente ancor più giovane. 

Il processo di ringiovanimento era già partito l’anno scorso con la Roma di De Rossi, che aveva cercato di liberarsi il più possibile di calciatori sopra ai 25 anni di età. L’età media delle uscite per la stagione 2023-2024 infatti era stata di 28 anni, mentre quella delle entrate di 25. In questa stagione si sta cercando di massimizzare quel tipo di percorso al punto che, al momento, l’età media delle entrate è di 22 anni mentre quella delle uscite è di circa 26, generando così progressivamente quel percorso di abbassamento dell’età media intrapreso già nella passata stagione. A questo poi, va aggiunta la possibilità che avranno i giovani della Primavera di mettersi in luce con Gasp, che nel corso della sua carriera è sempre riuscito a valorizzare il settore giovanile del club di appartenenza. Le potenzialità in quello giallorosso ci sono eccome, la speranza è che possa fruttare come si deve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI