Al Dortmund tra i migliori talenti del mondo: a 25 anni Sancho vuole ritornare a brillare
13 centri e 20 assist da diciottenne in Germania, 20 gol e 20 assist nella stagione successiva. Poi il blackout al Manchester United

(GETTY IMAGES)
C’è stato un tempo in cui Jadon Sancho era considerato da chiunque il futuro del calcio internazionale. L’ala sinistra inglese, cresciuto nel settore giovanile del Watford e passato per il Manchester City, si è presentato al mondo come un giocatore dall’impatto devastante nonostante la sua giovanissima età, grazie alle stagioni disputate in Germania con il Borussia Dortmund. A 17 anni infatti, nel campionato 2017-2018, comincia a muovere i suoi primi passi con il BVB in Bundesliga, mettendo nelle gambe i suoi primi minuti in campionato e chiudendo con qualche presenza sporadica, 1 gol e 4 assist. La stagione della consacrazione però è quella dell’anno dopo, la 18-19. Ad appena 18 anni Sancho diventa un perno del Dortmund giocando una stagione che lo vede realizzare 13 reti e servire 20 assist ai propri compagni tra campionato e coppe. In quell’annata, Sancho segna anche il suo primo gol in Champions League contro l’Atletico Madrid.
Il mondo intero impazzisce per il gioiellino inglese e tutti i fari vengono puntati sul ragazzo per capire se riuscirà a replicarsi o meno. L’anno dopo Sancho non solo si conferma, ma si migliora. 19 anni, 20 gol e 20 assist in tutte le competizioni affermandosi definitivamente nel panorama calcistico internazionale. Al termine di quell’annata non ci sono più dubbi sulle qualità del calciatore, che col Dortmund gioca un ultimo anno - sempre da 16 gol e 20 assist - prima di salutare il club tedesco. Su di lui è troppo forte l’interessamento del Manchester United che per acquistare il suo cartellino decide di sborsare ben 70 milioni di euro eppure, arrivato lì, qualcosa si rompe.
Dopo tre anni di fuoco e fiamme al BVB, allo United mette a segno 5 gol e 3 assist nella stagione 2021-2022 e poi 7 gol e 3 assist nell’annata seguente. Il feeling non c’è e addirittura nel 2023-2024 Sancho torna al BVB in prestito, dove non riesce ad essere comunque altro che l’ombra di se stesso. Scaduto il prestito e fatto rientro allo UTD, Sancho ha giocato poi quest’ultima stagione ancora in prestito al Chelsea, con il quale ha vinto la Conference League senza però riuscire a tornare il giocatore ammirato in Germania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA