ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il tecnico portoghese

Mourinho: "La Conference è il mio ricordo più bello per la gioia che ha portato"

L'ex allenatore della Roma: "Anche i ricordi brutti sono tanti, come una finale di Europa League decisa da un arbitro. Avrei voluto De Rossi e Totti all'Inter ma non è stato possibile"

Mourinho bacia il trofeo della Conference League

Mourinho bacia il trofeo della Conference League (GETTY IMAGES)

La Redazione
08 Febbraio 2024 - 20:58

Negli ultimi mesi, José Mourinho ha partecipato alla registrazione di alcuni spot in esclusiva per Topps, in vista di Euro 2024. Per l'occasione l'allenatore portoghese ha potuto parlare con diversi content creator, italiani e internazionali. Nella giornata di oggi, Ohm (youtuber con oltre 1 milione di iscritti), ha pubblicato sul proprio canale Youtube la chiacchierata con Mou, che ai tempi era ancora allenatore della Roma.

Un ricordo bello particolare che ha dentro, il più bello? 
"Sono tanti. Tanti belli e tanti brutti. Però se devo sceglierne uno magari dico l'ultimo. Non è il trofeo più importante che ho vinto, ma per la dimensione di gioia che ha portato e non solo perché è stato l'ultimo, è la Conference conquistata con la Roma. Se devo scegliere dico questo. Però ci sono state tante cose belle nella mia carriera, tante partite fantastiche da ricordare ed è impossibile sceglierne una o due. Anche i ricordi brutti sono tanti, due semifinali Champions perse ai rigori, una finale di Europa League persa ai rigori perché l'arbitro aveva deciso che non potevamo vincere. Anche i brutti ricordi sono tanti".

Lei ha allenato tante squadre, ci sono tanti giocatori che vorrebbero essere allenati da lei. Ma c'è un giocatore che le piacerebbe allenare?
 "Ad esempio Messi non ha mai avuto bisogno di essere allenato. Chi può dire 'io sono stato allenatore di Messi'? Mi sembra assurdo, perché sa tutto ed è nato con tutto. Lui magari può insegnare cose a te. Sarebbe solo per dire di aver avuto l'onore di averlo in squadra. Poi ci sono tanti giocatori. Per stare in tema Roma avrei voluto De Rossi all'Inter e al Real Madrid, ma non è stato possibile. Volevo anche Totti all'Inter, nonostante l'età, e non è stato possibile. Sono sempre giocatori che vuoi allenare in carriera".

Lei colleziona qualcosa? 
"No, ma ho delle maglie. Non le cerco o le chiedo, ma ogni tanto sì. Ne avrò tipo duecento, sembrano tante ma 200 in 1200 partite non sono tante. Mio figlio mi chiede invece solo il top dei top. Quando sa che gioco contro un giocatore in particolare ci punta, ha solo top nella sua collezione. Benzema, Modric, Ronaldo, Messi, palloni d'Oro e campioni del mondo, punta solo quelli".

© RIPRODUZIONE RISERVATA